Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza

Oggi dedicheremo questo articolo all’idratazione dell’impasto per pizza. Spesso infatti si ha difficoltà a capire quanta acqua ci voglia per una determinata quantità di farina. Nello Specifico vedremo quanta acqua utilizzare per 500 gr di farina per pizza.

Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza

FARINA: relazione tra forza e capacita di assorbimento dell’acqua

Quello che dovete sapere è che per decidere quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare, è necessario sapere con che tipo di farina stiamo lavorando.

Sono due i dati principali da tenere in considerazione per decidere quanta acqua per 500 gr di farina usare, la forza (W) e la % di proteine (P).

Questi due fattori sono essenziali perché una farina con una percentuale di proteine più alta e (di conseguenza con una forza maggiore) hanno una capacità di assorbimento dei liquidi maggiore.

Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare?

Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, per determinare Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare è necessario imparare a conoscere la farina con la quale stiamo lavorando.

Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza? in linea generale con una farina di media forza la percentuale di acqua da utilizzare e di circa il 60% sul peso della farina.

Per rendervi il tutto più semplice vi lascio una tabella dove troverete indicate Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare, in base al tipo di farina.

500 gr di FARINAACQUA
Farina 0/00 (W240/260) 11% proteine250/300 gr
Farina 0/00 (W280/300) 12% proteine300/350 gr
Farina 0/00 (W300+) 13%+ proteine350/400 gr
Farina tipo 1-2 300/350 gr
Farina integrale350 gr
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza

Quale farina utilizzare per fare la pizza?

Come visto nel paragrafo precedente le dosi di proteine contenute nella farina donano alla stessa diverse capacità, ma quindi quale farine è più adatta all’impasto per pizza?

Solitamente la farina più utilizzate per fare la pizza sono farine di di tipo 0/00 di media forza (11/12% Proteine), ma dovete sapere che è possibile fare la pizza sia con farine fortu che con farine deboli. Sarà pero importante adeguare l’impasto al tipo di farina che stiamo utilizzando, principalmente dovremmo adeguare l’idratazione e i tempi di lievitazione alla farina utilizzata.

Attrezzatura consigliata

Di seguito per chi fosse interessato, vi lascio i link Amazon per acquistare l’attrezzatura utile per fare pane e pizza fatto in casa.

Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza
Article Name
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza
Description
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare? vediamo insieme le diverse farine che tipo di idratazione possono raggiungere.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

2 commenti su “Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza”

  1. se impasto la pizza al mattino per la sera alle 19 quanto lievito madre essiccato devo mettere per un kg di farina 1?

    Rispondi
    • Ciao Palmira, grazie per averci scritto e scusa se rispondo solo ora. In ogni caso le dosi di lievito madre essiccato dipendono da vari fattori (farina utilizzata, temperatura di impastamento, idratazione dell’impasto etc..) per fartela semplice ti dico che, quando utilizzi il lievito madre essiccato aggiungi sempre almeno 1gr di lievito di birra (ogni kg di farina) se fanno più di 20°C basteranno 30/50 gr di lievito madre essiccato (per kilo di farina).

      Spero di esserti stato di aiuto. Grazie mille e continua a seguirci anche sulle nostre pagine Social

      Rispondi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: