Quale auto usata conviene comprare?

Quando si decide di acquistare un auto è molto importante essere ponderati e fare attenzione a fare la giusta scelta. Quale auto usata conviene comprare? vediamo la mia guida all’acquisto

Quale auto usata conviene comprare?

Quali sono i siti migliori per comprare auto usate?

I siti migliori per comprare auto usate sono molteplici.
alcuni di questi sono specializzati solo nel settore di auto e moto, su altri invece si trovano cose usate tra le quali anche le auto.

Vi sono svariati siti per la compravendita di auto usata, più che altro la quantità di annunci varia in base alla regione in cui cercate.
di conseguenza vi consiglio di dare un occhiata a tutti i siti e cercare attentamente l’offerta più adatta a voi.

Quali sono quindi i siti migliori per comprare auto usate? i siti sono i seguenti:

Subito.it

Automobile.it

Autoscout24.it

Bakeca.it

Ognuno di questi propone una vasta gamma di annunci di auto usate di ogni tipo, non vi resta che trovare quello che più si avvicina alle vostre esigenze.

Quale auto usata conviene comprare? Guida all’acquisto

Quale auto usata conviene comprare? Guida all’acquisto

Quando decidiamo di comprare un auto usata, la prima cosa da sapere è quel è il nostro budget massimo. Infatti partendo dal nostro budget riusciremo a capire a quali tipo di auto possiamo puntare.

Tenendo conto che il nostro obbiettivo è il rapporto qualità/prezzo e che ci interessa un auto che comporti poche spese in termini di gestione, il secondo consiglio è quello di cercare auto di piccola cilindrata. (questo ci permetterà non solo di risparmiare in termini di consumi del carburante, ma anche per quanto riguarda l’assicurazione auto)

Quali marchi scegliere? ovviamente tutti sogniamo di possedere marchi come BMW, Mercedes, Audi o magari un Tesla, in questo caso però stiamo cercando un auto che ci permetta di ridurre le spese sia di acquisto che di gestione. Di conseguenza vi consiglio di puntare a marchi che hanno dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria minori come: Fiat, Lancia, Hyundai, Opel.

Come risparmiare sull’assicurazione auto?

Come risparmiare sull’assicurazione auto? con l’aiuto dei principali portali di confronto che ci sono OnLine
I migliori portali che confrontano per voi le varie offerte per l’RCA sono: Facile.itSegugio.itAssicurazione.it

Il mio consiglio però è quello di verificare su questi siti le migliori offerte, prendere le migliori offerte e andare a fare un preventivo sui siti di ognuna di esse. Questo perché molto spesso fare il preventivo direttamente sul sito dell’assicurazione, potrebbe generarvi un prezzo ancora più vantaggioso.

Pagare l’assicurazione con rate mensili a tasso 0? è possibile

Una delle spese più pesanti nella gestione di un auto è proprio l’assicurazione (RCA), di seguito vediamo le principali compagnie che permettono di pagare l’assicurazione auto con rate mensili a tasso 0:

UNIPOLSAI: Nota compagnia assicurativa, ma non molti sanno che in se incorpora anche una compagnia di finanziamenti, infatti permette di effettuare il preventivo per assicurazione auto a rate mensili in maniera semplice e veloce.

NB potete effettuare il preventivo online o recandovi direttamente nella sede più vicina (consigliato)

PRIMA.IT: Una assicurazione tutta OnLine (che tra l’altro utilizzo anch’io) che permette in alcuni casi di pagare con rate mensili, inoltre propone prezzi fortemente competitivi.

INTESASANPAOLOASSICURA: Se siete correntisti Intesa SanPaolo, potete effettuare un preventivo RCA a prezzi molto vantaggiosi e con la possibilità di rateizzare il premio con rate mensile direttamente con la vostra banca.

Cosa valutare quando si acquista un auto usata

Il valore di un auto si calcola in base a svariati fattori, vediamo quali sono i principali fattori che ne determinano il valore.

Anno di immatricolazione: Ovviamente più l’auto sarà nuova, più quest’ultima avrà un valore di mercato maggiore.

Cilindrata: Un altro fattore importante sarà la cilindrata, le auto che si piazzano meglio sul mercato dell’usato sono auto di piccola/media cilindrata e che hanno basso consumo di carburante e costi di mantenimento.

Marca: Anche la marca farà la differenza, in Italia le auto più vendute restano le utilitarie delle marche: Fiat, Lanca, Opel, Renault.

Stato di usura (Kilometraggio): Il chilometraggio e lo stato di usura dei componenti meccanici, elettrici ed estetici faranno la differenza, infatti un auto più vecchia ma tenuta in buone condizioni mantiene un prezzo di mercato più alto.

Numero di precedenti proprietari: un auto usata che ha avuto più di 3 proprietari, è molto probabile che abbia qualche problema per la quale viene venduta più e più volte.

un altro fattore che determina in maniera positiva il valore di un auto usata è la presenza di tutta la documentazione (Bolli, tagliandi, fatture delle riparazioni).

Acquisto auto usate, concessionaria o privato?

Quando si decide di acquistare un auto usata le opzioni sono due, rivolgersi ad un concessionario o in alternativa comprare da privati tramite gli svariati siti di compra/vendita.

Nel primo caso rivolgendoci ad un concessionario avremo dei vantaggi legati alla garanzia, infatti in Italia i concessionari di auto usate sono obbligati a rilasciare una garanzia di almeno un anno.
Ovviamente queste garanzie hanno un costo e quindi il prezzo dell’auto sarà più elevato.

In alternativa rivolgendoci al mercato privato potremmo ottenere l’auto desiderata ad un prezzo più vantaggioso. Il miglior prezzo però sarà a discapito delle garanzie, quindi bisognerà fare molta attenzione e valutare bene lo stato dell’auto.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Quale auto usata conviene comprare? Guida all’acquisto vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Quale auto usata conviene comprare?
Article Name
Quale auto usata conviene comprare?
Description
In questo articolo vedremo Quale auto usata conviene comprare? Guida all'acquisto Clicca e scopri tutti i consigli utili per il tuo acquisto
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi