Siti per cercare casa in Germania

Come promesso oggi andiamo a vedere quali sono i Siti per cercare casa in Germania, ma soprattutto vedremo come e se è possibile trovare casa prima di partire.

Come abbiamo visto nei precedenti articoli (che trovate nella categoria NEWS del mio blog), trovare casa in Germania è spesso più difficile che trovare lavoro.

Questo perché in Germania per ottenere l’affitto di una casa è necessario essere in possesso di garanzie (ad esempio 3 buste paga e un contratto a tempo indeterminato).

Siti per cercare casa in Germania
Siti per cercare casa in Germania

Come trovare casa in Germania prima di trasferirsi?

I metodi solitamente utilizzati per trovare casa prima di trasferirsi in Germania sono vari.
Il più frequente è quello di trovare lavoro presso un ristorante Italiano (prima di partire) che offri vitto e alloggio.

Questo però purtroppo si rivela una scelta poco felice, dico purtroppo perché troppo spesso gli Italiani all’estero non sono proprio le persone più corrette al mondo.

Infatti approfittando della situazione di necessità del lavoratore, vengono offerte condizioni lavorative, contrattuali e salariali veramente pessime.

NB. State molto attenti, perché potreste ritrovarvi a vivere in una casa di 50mq con 15 persone e lavorare 12 ore al giorno per 6 giorni alla settimana.

Ovviamente non è sempre cosi, ma spesso capita quindi ci tenevo a mettervi in guardia.

Quindi Come trovare casa in Germania prima di trasferirsi?

Un altro metodo utilizzato è quello di andare a vivere in Ostelli o alberghi, questa spesso si rivela la soluzione migliore dato che i prezzi non sono molto dissimili da quelli degli appartamenti.

Ma c’è anche un altro metodo, infatti vi sono molte agenzie che affittano gli appartamenti anche con la garanzia dei vostri genitori (presentando la busta paga dei vostri genitori in Italia) questo a seguito di un colloquio in video chiamata con l’agenzia che se vi reputerà persone affidabili vi potrà fittare l’appartamento anche con questo tipo di garanzia.

Immagino possiate essere un po’ scettici su questa cosa, ma vi assicuro che è proprio cosi.. posso dirvelo perché è cosi che io mi sono trasferito in Germania 3 mesi fa.

Di seguito vi lascio il sito dove potrete trovare sia ostelli e alberghi sia case, ovviamente la ricerca sarà lunga ed estenuante. Dovrete mandare centinaia di messaggi (mandateli in tedesco esiste Google traduttore) ma se avrete pazienza sono sicuro che alla fine troverete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

ecco il sito per trovare Casa, Camera condivisa e alberghi in Germania prima di trasferirsi: www.wg-gesucht.de

Siti per cercare casa in Germania

Quali sono i siti per cercare casa in Germania:
Per chi invece vive e lavora già in Germania e sta cercando una soluzione abitativa più confortevole, ecco di seguito la lista dei siti per cercare casa in Germania:

Perché trasferirsi in Germania?

Dopo aver visto i siti per cercare casa in Germania, vediamo perché trasferirsi in Germania.

La Germania da svariati anni è il motore economico dell’Europa, infatti ha un economia solida ed un sistema lavorativo all’avanguardia. Infatti da Gennaio 2021 la Germania ha alzato il tetto dello stipendio minimo a 10.50 euro l’ora, questo significa che qualunque lavoro voi facciate non potete guadagnare meno di 10.50 euro l’ora (Lordi/Brutti).

Il motivo principale per la quale si decide di trasferirsi in Germania è ovviamente il lavoro, l’Italia offre pochi sbocchi lavorativi e soprattutto una scarsa possibilità di crescita professionale. L’assenza di uno stipendio minimo orario in Italia, da spazio alla possibilità di sottopagare i dipendente andando ad incrementare cosi la fascia delle persone che vivono con uno stipendio sotto la soglia di povertà e decide dunque di emigrare.

Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?

In Germania i siti per trovare lavoro sono gli stessi che utilizziamo anche in Italia.

A differenza nostra qui funzionano e le aziende nel 90% dei casi rispondono alle candidature.

Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?

Indee

Linkedin

Stepstone

Jobware

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Siti per cercare casa in Germania vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso,
per farmi sapere la vostra opinione in merito a questa nuova serie di articoli dedicati a chi vuole trasferirsi in Germania.

Come potete notare la mia passione e professione è quella del pizzaiolo, Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Siti per cercare casa in Germania
Article Name
Siti per cercare casa in Germania
Description
Come promesso oggi andiamo a vedere quali sono i Siti per cercare casa in Germania anche prima di partire dall'Italia.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi