Pinsa Romana con lievito madre

Torniamo a parlare di pizza ma questa volta andremo a vedere una classica pizza tipica di Roma, la Pinsa Romana. In questo articolo vedremo la ricetta per una Pinsa Romana fatta in casa con lievito madre.

Chi sono…

Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Lievito secco Caputo dosi per Pizza

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire il sito web Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Quale farina utilizzare per fare la pinsa Romana?

Per prima cosa andiamo a capire quali tipi di farina sono più indicati per fare la pinsa Romana con lievito madre.

Quest’ultima è un tipo di pizza molto particolare, che può essere fatta con qualsiasi tipo di farina di grano, a partire dalla classica farina 00 fino alla farina integrale, senza dimenticare la farina di semola di grano duro.

Proprio la farina di semola è una delle più utilizzate per fare questo tipo di pizza, anche se in percentuali che possono andare dal 10 al 30% sul totale della farina prevista dalla ricetta.
La farina di semola di grano duro viene utilizzata grazie alla sua capacità di dare un sapore più rustico alla pizza.

L’altra percentuale di farina che possiamo utilizzare nell’impasto della pinsa Romana con lievito madre, sono le farine di tipo 1 e 2. Questo tipo di farina sono particolarmente adatte a questo tipo di prodotto, grazie sia alla loro capacità di conferire sapori e aromi al prodotto finale, sia per la sua alta capacità di assorbimento dei liquidi.

Ricetta Pinsa Romana con lievito madre

Pinsa Romana con lievito madre

Dopo aver visto un introduzione alle tipologie di farine più adatte per questa ricetta, non ci resta che andare a vedere gli ingredienti e la procedura per fare la Pinsa Romana con lievito madre.

INGREDIENTI: Farina di semola rimacinata 200 gr, farina di tipo 1 600 gr, farina di tipo 0 200 gr, Acqua 750 gr, Sale 30 gr, Olio di oliva 50 gr, lievito madre 300 gr.

Procedimento

  1. Autolisi

    Inserire in una ciotola tutta la farina prevista dalla ricetta e il 55% di acqua (550 gr) e impastare fino al completo assorbimento della farina (circa 5 minuti)

    Coprire l’impasto e lasciarlo 2 ore a temperatura ambiente.

  2. Chiusura impasto

    Trascorse le 2 ore, inserire l’impasto in planetaria (o ciotola se impasti a mano) e aggiungere il lievito e la restante parte di acqua (poco alla volta).

    Dopo circa 7 minuti aggiungere il sale e l’olio (poco alla volta) e impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti (circa 5 minuti).

  3. Puntata

    Terminato l’impasto lasciarlo lievitare a temperatura ambiente (20/25 gradi) fino al raddoppio della massa (circa 2/3 ore)

  4. Staglio

    Trascorso il tempo di lievitazione non vi resterà che procedere con la procedura dello staglio, che prevede la divisione dell’impasto in panetti.

    In questo caso ti consiglio panetti da 250/300 gr.

  5. Appretto

    Formati i panetti, copriteli e lasciateli lievitare a temperatura ambiente per circa 4/6 ore.

Cottura della Pinsa Romana con lievito madre

Come dico sempre la cottura per la pizza fatta in casa è un passaggio fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità. Di solito taggo il mio articolo dove parlo delle varie cotture per la pizza fatta in casa, ma per la Pinsa Romana con lievito madre è diversa.

Per quanto mi riguarda la Pinsa romana può essere cotta solo ed esclusivamente su pietra refrattaria o biscotto. Con l’utilizzo di quest’ultimo anche nel normale forno di casa potremmo ottenere una fantastica Pinsa Romana.

Cottura con pietra Refrattaria

basterà inserire la pietra refrattaria nel forno, ed accendere quest’ultimo alla massima temperatura e lasciarlo riscaldare per circa 1 ora.

Riscaldato in forno, potrete andare a stendere il vostro panetto di impasto con l’aiuto di un po’ di semola rimacinata. La stesura andrà effettuata facendo pressione con le dita sull’estremità del panetto in maniera decisa, per poi continuare in maniera più delicata verso il centro del panetto.

Una volta terminata potrete condire per poi infornare con l’ausilio di una pala, oppure infornare senza condire la pizza (per poi condirla in uscita) tutto dipenderà dagli ingredienti che avete scelto per la vostra pizza.

Ingredienti e attrezzatura consigliata

FARINE PER PINSA ROMANA: Farina di semola (Mulino Bongiovanni) – Farina di tipo 1 (Petra 1 mulino Quaglia) – Tipo 0 (Farina Nuvola mulino Caputo)

ATTREZZATURE: Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, la pietra refrattaria è indispensabile per ottenere un Pinsa fatta in casa con lievito madre proprio come in pizzeria.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pinsa Romana con lievito madre vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pinsa Romana con lievito madre
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi