Pane con farina Petra 3

Tra i miei lettori a quanto pare la Farina Petra (Mulino Quaglia) è la più apprezzate, questo perché la farina Petra utilizza “Miscele di grano tenero 100% da selezione climatica, macinata a pietra con l’innovativo processo augmented stone milling per una selezione ottica perfetta del grano e la setacciatura e calibrazione controllata nell’impianto molitorio industriale più avanzato d’Italia”. In questo articolo quindi andiamo a vedere la Ricetta per Pane con farina Petra 3.

Pane con farina Petra 3

Chi sono…

Prima di vedere la Ricetta per Pane con farina Petra 3, voglio PRESENTARMI. Mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Farina Petra per pizza Napoletana

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 30 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Ricetta Pane con farina Petra 3

Andiamo dunque a vedere la ricetta per Pane fatto in casa con farina Petra 3

IngredientiQuantità
Farina Petra 31 kg
Acqua700 gr
Sale25 gr
Olio extra vergine25 gr
Lievito di birra fresco10 gr
Zucchero10 gr

Procedimento

  • Inserire 550 gr di acqua, lievito, zucchero e tutta la farina e cominciare ad impastare
  • Aggiungere i restanti ingredienti e l’acqua poco alla volta continuando ad impastare fino a che il composto risulta liscio ed omogeneo
  • Lasciar lievitare in una ciotola coperto con un panno per circa 4 ore a 20/22° C
  • Spostare l’impasto sul tavolo da lavoro (precedentemente infarinato) e andare a formare delle dei panetti dal peso desiderato e della forma che preferite (esempio: 5 panetti da 350 grammi)
  • Coprire i panetti e lasciarli riposare sul tavolo per altre 4 ore

Cottura

  • Preriscaldare il forno a 230° C con un pentolino d’acqua sul fondo
  • Portare l’impasto sulla teglia ed inciderlo con una lama
  • Infornare nel ripiano centrale per 30 M
  • Abbassare la temperatura a 200° C, togliere il pentolino e lasciare in cottura altri 10M
  • Lasciare per gli ultimi dieci minuti a 180° e con bocca del forno socchiusa
  • Sfornare e lasciare raffreddare il pane su di una graticola

Farina Petra 3 per Pane fatto in casa

La Farina Petra 3 del Mulino Quaglia è una farina di grano tenero di tipo 1 macinata a pietra con il processo innovativo ““Augmented Stone Milling”; Farina con un ottima elasticità e un alta capacità di assorbimento dei liquidi, farina ricca di fonte di fibre nobili e con un contenuto equilibrato delle parti diverse del chicco. Grazie a queste caratteristiche la Petra 3 assicura un’ ottima resa produttiva e una prolungata durata dell’impasto. Ideale per la preparazione di prodotti lievitati a medio/lunga lievitazione come (Pizza, Pane, Dolci e pasta fresca).

Planetaria per impasto fatto in casa
  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.

Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pane con farina Petra 3 vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM? Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pane con farina Petra 3
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)