Come sapere il valore della propria auto

Hai intenzione di vendere la tua auto e vuoi essere certo del suo valore di mercato? o semplicemente vuoi controllare quanto la tua macchina abbia mantenuto il suo valore negli anni. In questo articolo vediamo come sapere il valore della propria auto.

Come sapere il valore della propria auto

Prima passi per vendere la propria auto

Prima di capire Come sapere il valore della propria auto, se la vostra intenzione è vendere l’auto, il prima domanda da farsi è, a chi voglio venderla? Infatti sono due le opzioni che avete: vendere a privato o affidarsi a una concessionaria.

Se vi affidate ad una concessionaria sarà tutto più semplice e veloce, ma non sempre questo risulterà conveniente economicamente. Questo perché il concessionario valuterà la vostra auto meno del suo valore effettivo di mercato visto che lui dopo dovrà rivenderla.

Viceversa se decidete di vendere a privato l’iter da seguire sarà leggermente più stressante e probabilmente vi ci vorrà un po’ più di tempo. In questo caso però potrete riuscire a piazzare la vostra auto ad un prezzo più alto.

Come sapere il valore della propria auto?

Finalmente andiamo a vedere come sapere il valore della propria auto. La prima cosa da fare è un resoconto di tutti i dati e le caratteristiche specifiche della nostra auto, tra le più importanti che determinano il valore della stessa ci sono:

Il valore di un auto si calcola in base a svariati fattori, vediamo quali sono i principali fattori che ne determinano il valore.

Anno di immatricolazione: Ovviamente più l’auto sarà nuova, più quest’ultima avrà un valore di mercato maggiore.

Cilindrata: Un altro fattore importante sarà la cilindrata, le auto che si piazzano meglio sul mercato dell’usato sono auto di piccola/media cilindrata e che hanno basso consumo di carburante e costi di mantenimento.

Marca: Anche la marca farà la differenza, in Italia le auto più vendute restano le utilitarie delle marche: Fiat, Lanca, Opel, Renault.

Stato di usura (Kilometraggio): Il chilometraggio e lo stato di usura dei componenti meccanici, elettrici ed estetici faranno la differenza, infatti un auto più vecchia ma tenuta in buone condizioni mantiene un prezzo di mercato più alto. Ad esempio avere tutta la documentazione (Bolli, tagliandi, fatture delle riparazioni) farà si che la vostra automobile mantenga un prezzo di mercato più alto.

Quanto vale la tua auto? Ricerca di mercato e Valutazione professionale

Una volta fatto il resoconto delle caratteristiche della nostra auto, per sapere il valore della propria auto non ci resterà che:

1) Verificare su i vari siti di vendita di auto usate il prezzo delle auto quanto più simili alla nostra (soprattutto nelle caratteristiche citate nel paragrafo precedente)

2) Rivolgerci ad un concessionario per richiedere una valutazione dell’auto (AUTOSCOUT24

AUTOMOBILE.ITSUBITO.IT)

Come ottenere una valutazione immediata della nostra auto

Come ottenere una valutazione immediata della nostra auto

Un metodo veloce è sicuro per sapere il valore della propria auto è affidarvi a Noicompriamoauto.it, questo portale permette di inserire tutti i dati della vostra vettura lo stesso in seguito ve ne darà una stima generale quasi istantaneamente. Questo non solo vi permetterà di capire quanto vale la vostra automobile, ma anche di venderla direttamente a loro nel caso in cui la stima indicata sia di vostro gradimento.

Se decidete di affidarvi a Noicompriamoauto.it dopo aver inserito tutti i vostri dati sarete ricontattati per visionare l’auto e tutta la documentazione richiesta.

NB Dovete sapere però che nel caso in cui non abbiate documentazione come tasse pagate, tagliandi fatti, fatture delle riparazioni e quant’altro, in fase di verifica questo farà abbassare notevolmente la valutazione della vostra auto.

Qual è il miglior sito per vendere la vostra auto?

A questo punto dopo che abbiamo visto Come sapere il valore della propria auto, non ci resta che parlare della vendita di auto tra privati ONLINE. Questo metodo di vendita è infatti il più utilizzato in quanto si può riuscire a piazzare l’auto a prezzi più alti a seconda delle condizioni della vostra auto.

Miglior sito per vendere l’auto? Vi sono svariati siti che vi permettono di inserire l’annuncio di vendita gratuitamente, il migliore dipende dalla zona in cui vivete. Questo perché in alcune regioni sono più utilizzati alcuni siti come Subito.it, in altre siti come automobile.it

Il mio consiglio è quello di inserire l’annuncio su tutti i siti, in modo da avere maggiori possibilità di vendita anche la di fuori della vostra regione di residenza.

Di seguito vi lascio la lista dei migliori siti dove vendere l’auto:

Subito.it

Automobile.it

Autoscout24.it

Bakeca.it

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Come sapere il valore della propria auto vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Summary
Come sapere il valore della propria auto
Article Name
Come sapere il valore della propria auto
Description
Come sapere il valore della propria auto? in questo articolo vediamo tutto quello che c'è da sapere per una valutazione PERFETTA.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi