Quanto si guadagna in Germania?

L’emigrazione degli Italiani in Germania è un fenomeno in continua crescita, anche in questo periodo di crisi e pandemia. Una delle domande che mi sento fare più spesso è: Quanto si guadagna in Germania? Vediamolo insieme in questo nuovo articolo

Quanto si guadagna in Germania?
Frankfurt 2019

Stipendio minimo garantito

Prima di capire quando si guadagna in Germania, bisogna sapere che in Germania le cose funzionano diversamente. Infatti avere delle qualifiche professionali o dei titoli di studio ti garantiscono uno stipendio mensile maggiore.

Fare un lavoro generico invece permette di guadagnare molto meno, infatti la ristorazione è uno dei settori con gli stipendi più bassi.

A quanto ammonta lo stipendio minimo orario? lo stipendio minimo sancito dalla legge in Germania è di 10.50 euro l’ora (Lordi)

Quanto si guadagna netto in Germania?

Un altro discorso un po’ più complicato da comprendere per capire quanto si guadagna netto in Germania è la tassazione.

Le tasse previste in Germania variano in base alle diverse classi di assegnazione (dalla classe 1 alla 5) più si sale di classe meno tasse si pagano.

Come si sale di classe? nella prima classe troviamo le persone single, per salire di classe bisogna essere (sposati, avere figli etc..)

Quanto si guadagna in Germania partendo dalla prima classe? Mettendo caso di un lavoro full time (8 ore per 5 giorni settimanali) quindi circa 160 ore al mese, con una paga oraria di 10.50 euro l’ora il guadagno lordo sarà di 1680 euro.

Seguendo l’esempio sopra citato, Il guadagno netto mensile in Germania quindi si aggirerà intorno ai 1100/1200

NB Spesso soprattutto nella ristorazione (ma non solo) sono previste le Tips (Mancie) che andranno a sommarsi allo stipendio

(In base al tipo di lavoro le mancia possono variare dai 200 ai 500 euro mensili circa)

Costo della vita in Germania

Come abbiamo visto lo stipendio medio in Germania non è altissimo, anche se comunque più di quanto non sia in Italia per una persona che non ha esperienza, titoli e non conosce la lingua.

Infatti imparando il Tedesco sarà possibile accedere tranquillamente a lavori che prevedono paghe più alte, potendo arrivare a guadagnare anche dai 2 ai 5 mila euro al mese (in base al tipo di lavoro)

Un altro discorso è poi il costo della vita, quest’ultimo infatti a mio avviso varia in base alle necessità soggettive.

Tra le cose che costano di più rispetto all’Italia ci sono sicuramente: Affitto di casa (minimo 500 euro al mese per un monolocale), cenare fuori, mezzi di trasporto.

Tra le tante cose che invece costano meno troviamo: Cibo, assicurazione auto e non solo, spese mediche (quasi tutte pagate nelle tesse in busta paga), carburante (anche se negli ultimi mesi è salito molto anche in Germania).

In linea generale comunque il costo della vita è simile al costo della vita in Italia.

Siti per cercare casa in Germania

Quali sono i siti per cercare casa in Germania:
Per chi invece vive e lavora già in Germania e sta cercando una soluzione abitativa più confortevole, ecco di seguito la lista dei siti per cercare casa in Germania:

Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco

Siamo finalmente arrivati al punto cruciale, è possibile per gli Italiani senza tedesco trovare lavoro in Germania?

La risposta a questa domanda è molto ampia perché dipende da svariati fattori,
uno fra tutti è quali sono le vostre competenze e quindi il vostro settore lavorativo.

Uno dei modi più semplici per gli italiani senza tedesco per trovare lavoro all’inizio in Germania è lavorare in gastronomia. Anche in questo caso avete due opzioni:
Rivolgervi ai ristoranti Italiani oppure cercare lavoro nei tanti franchising tedeschi (che spesso propongono cibo Italiano come la pizza).

Ovviamente la vostra domanda sarà, come faccio a lavorare in un ristorante Tedesco senza conoscere la lingua? beh io l’ho sto facendo.. questo perché basta sapere due parole di Inglese per capirsi nelle cose basilari e lavorare non sarà un problema.

Ci sono lavori per italiani senza tedesco oltre alla ristorazione?

Inutile prendersi in giro, vivere in un paese e non conoscere la lingua non è facile. Trovare lavoro che non sia nella ristorazione? certo nulla è impossibile, ci sono aziende come Amazon, DHL etc… che assumono in continuazione (servirà sempre un poco di Inglese)

In alternativa soprattutto nel sud della Germania (Baviera) c’è molto lavoro nell’edilizia, anche in quel caso basterà un po’ di Inglese per potersi comprendere nelle cose basilari.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Quanto si guadagna in Germania? vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso,
per farmi sapere la vostra opinione in merito a questa nuova serie di articoli dedicati a chi vuole trasferirsi in Germania.

Come potete notare la mia passione e professione è quella del pizzaiolo, Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Quanto si guadagna in Germania?
Article Name
Quanto si guadagna in Germania?
Description
Quanto si guadagna in Germania? Vediamolo insieme in questo nuovo articolo per chi sta pensando di trasferirsi in Germania.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi