Dove mangiare la pizza a Napoli

Hai voglia di pizza e non sai dove andare? La scelta della pizzeria è sempre un dilemma, soprattutto quando sei in una città come Napoli dove ci sono pizzerie ad ogni angolo. Dove mangiare la pizza a Napoli? andiamo subito a vedere le mie pizzerie preferite.

Pizza contemporanea VS Pizza Verace Napoletana

Prima di andare a vedere dove mangiare la pizza a Napoli, ci tengo a fare una distinzione tra i due tipi di pizza più diffusi in Campania.

La pizza contemporanea, contraddistinta da un cornicione molto pronunciato e da una consistenza soffice e leggera è spesso erroneamente indicata come pizza Classica Napoletana. In realtà questo tipo di pizza si iniziano a vedere nelle zone del Casertano in alcune pizzerie come Quella di Salvatore Lionello circa 10/15 anni fa.

La pizza Verace Napoletana invece esiste da talmente tanto tempo che è difficile indicare il periodo esatto, questo tipo di pizza al contrario di quella contemporanea presenta un cornicione di circa 0.5/1 cm e ha maggiore consistenza.

Dove mangiare la pizza a Napoli

Dove mangiare la pizza a Napoli

Come già specificato nell’introduzione, questa lista di pizzerie sarà solo ed esclusivamente una mia personale lista in base alle pizzerie dove ho mangiato.

Essendo Napoletano ho avuto modo di andare a mangiare in tantissime pizzerie diverse, ma le pizzerie a Napoli sono davvero tante e molto devo ancora andare a provarle.

Pizza Verace Napoletana

In questa categoria ci sono tante pizzerie storiche e molto conosciute, vediamo le mie 3 preferite:

  • Pizzeria Concettina i tre santi (Via Arena della Sanità 7 bis).
    Pizza leggera da mangiarne quasi due, materie prime di alta qualità, locale piccolo ma accogliente.
  • Gino e Toto Sorbillo (Via dei Tribunali, 32, 80138 Napoli NA).
    La sede storica della pizzeria Sorbillo propone la vera e propria pizza Verace, da un sapore unico che ricorda la storia e la tradizione di questa città
  • Pizzeria Gaetano Genovesi (Via Alessandro Manzoni, 26/i, 80123 Napoli NA)
    La pizza di Gaetano Genovesi è un giusto mix tra tradizione e innovazione, un impasto leggero ma che mantiene la consistenza della pizza Verace, condimenti semplice ma di ottima qualità.

Pizza Napoletana contemporanea

Andiamo finalmente a vedere la mia personale classifica delle 3 pizzerie di pizza contemporanea che preferisco:

  • Pizzeria di Salvatore Lioniello (Via Murelle, 1, 81030 Succivo CE)
    Un percussore della pizza Contemporanea, introduce tecniche di panificazione per fare la pizza ritrovandosi ad essere tra i primi a proporre la pizza Napoletana Contemporanea.
  • Vincenzo Capuano (Piazza Degli Artisti 39, Vomero)
    Con oltre 3 sedi solo in Campania, Vincenzo Capuano oltre ad essere un pizzaiolo da 3 generazione è anche un imprenditore di successo. Rinnovando lo stile Verace dei suo predecessori, ha portato l’azienda di famiglia ad essere tra i primi nel settore. La sua pizza ha un cornicione esplosivo e una leggerezza unica.
  • Pizzeria Pepe Grani (Vicolo S. Giovanni Battista, 3, 81013 Caiazzo CE)
    Molto complesso spiegare questa pizzeria, Pepe Grani ha creato un vero e proprio percorso dei sensi e del gusto nella sua struttura di lusso propone uno stile unico e una pizza che non mangerai da nessun altra parte.

Il mio consiglio

Il mio consiglio dopo avere visto Dove mangiare la pizza a Napoli, è quello di godervi l’esperienza. Mangiare la pizza a Napoli è una vera è proprio esperienza, ma la pizza resta un prodotto artigianale e come tale è sempre imperfetto, può sempre essere migliorato ed ogni pizzeria mette la sua anima e la sua passione nel cercare di portare un prodotto che li rappresenti.

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Dove mangiare la pizza a Napoli, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sugli Dove mangiare la pizza a Napoli vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Dove mangiare la pizza a Napoli
Article Name
Dove mangiare la pizza a Napoli
Description
Dove mangiare la pizza a Napoli? Vediamolo insieme in questo nuovo articolo dedicato alle mie pizzerie preferite di Napoli. TUTTE? scopriamolo
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi