Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo

La prima cosa da fare quando decide di impastare con il lievito madre fatto in casa è rinfrescarlo: ovvero farlo sviluppare in modo che abbia tutta la forza necessaria per far lievitare l’impasto. Questo non vuol dire trascurarlo durante il periodo di non utilizzo, poichè avremmo bisogno di dover fare tantissime rinfrescate prima di ottenere una fermentazione adeguata. Andiamo dunque a vedere come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo.

Quanto lievito madre per 500 gr di farina?

Prima di vedere come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo, vediamo quanto lievito madre utilizzare per 500 gr di farina.

Per 500 gr di farina si dovrebbero utilizzare circa 100/150 gr di lievito madre.

NB I fattori che concorrono nel calcolo delle dosi di lievito madre sono svariati, di conseguenza le dosi sopra indicate sono generiche e possono variare.

Per darvi un idea delle dosi di lievito madre, vi lascio la seguente tabelle che indica le dosi di lievito madre per 500 gr di farina (indicativamente):

Continua a leggere…

Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo?

Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo

Andiamo finalmente a rispondere alla domanda: Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo? La gestione del lievito madre è fondamentale per una buona riuscita della lievitazione, quest’ultimo deve essere rinfrescato 3 volte ogni 3/4 ore prima di usarlo.

Le ore tra un rinfresco e l’altro sono indicative, infatti variano da lievito a lievito, i tre rinfreschi infatti vanno fatti quando il lievito madre ha almeno triplicato il suo volume.

Dopo il terzo rinfresco, basterà attendere il raddoppio del lievito madre, per poi utilizzarlo nel nostro impasto.

Quanto lievito madre per un kg di farina?

Dopo aver risposto alla domanda: Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo, vediamo quanto lievito madre utilizzare per un kg di farina.
Nonostante gli svariati fattori che concorrono alla scelta delle dosi di lievito madre per un kg di farina, cercherò di darvi delle indicazioni che poi regolerete in base al vostro caso specifico.

Lievito madre Quantità T. AmbienteT. Controllata
Lievito madre solido250 gr4/6 ore6/12 ore
Lievito madre solido200 gr7/10 ore12/15 ore
Lievito madre solido150 gr10/12 ore15/18 ore
Lievito madre solido100 gr 12/15 ore18/20 ore
Lievito madre solido50 gr15/20 ore20/24 ore
Lievito madre solido30 gr20/24 ore24/28 ore
Dosi lievito madre solido

Con questa tabella potrete regolarvi in base al vostro caso specifico tenendo conto anche degli altri fattori citati nel paragrafo precedente.

Continua a leggere…

Lievito madre come si fa?

La preparazione di pane e pizza con lievito madre dona al prodotto finale aromi e sapori oltre ad una digeribilità unica. In molti mi chiedono: Ma come si fa il lievito madre?
A differenza di ciò che si pensa preparare il lievito madre è abbastanza semplice e vi basteranno tre ingredienti: Farina, Acqua, miele.

Ciò che sarà indispensabile è la costanza visto che questo tipo preparazione prevede di gestire il lievito quasi tutti i giorni, per almeno 20 giorni. Andiamo dunque a vedere come preparare il lievito madre fatto in casa

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane



Summary
Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo
Article Name
Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo
Description
Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo? Vediamo insieme come gestire il nostro lievito madre prima di utilizzarlo nell'impasto.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi