Focaccia con farina nuvola Caputo

Voglia di focaccia? vuoi prepararla con la farina del Mulino Caputo? Allora sei nel posto giusto, continua a leggere e scopri come fare la Focaccia con farina Nuvola Caputo.

è possibile preparare un impasto senza impastare?

Prima di vedere come fare la Focaccia con farina nuvola Caputo, vediamo come è possibile preparare un impasto senza impastare.

Questa tecnica è molto utilizzata per la preparazione di impasta ad alta idratazione (ma non solo) senza impastatrice. Infatti, con questo metodo, l’azione meccanica dell’impastatrice, viene sostituita dai riposi fatti fare all’impasto.

Facendo riposare l’impasto, intervallando i riposi con dei giri di pieghe, questo permetterà una formazione autonoma della maglia Glutinica con uno sforzo veramente minimo.

Focaccia con farina nuvola Caputo

Di seguito vediamo la ricetta per fare la Focaccia con farina nuvola Caputo:

Focaccia con farina nuvola Caputo
IngredientiDosi per teglia 30×40
Farina Caputo Nuvola400 gr
Acqua200 gr
Sale10 gr
Lievito secco Caputo3 gr
Olio50 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

PROCEDIMENTO

Dopo aver visto gli ingredienti, vediamo il procedimento per la preparazione della Focaccia con farina nuvola Caputo con il metodo SENZA IMPASTARE:

  • Inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli in maniera superficiale, facendo semplicemente assorbire tutta la farina
  • Coprire l’impasto e riporlo in frigo (in estate) temperatura ambiente (in inverno) per circa 30 minuti
  • Trascorsi i 30 minuti, procedere effettuando delle pieghe all’impasto come se fosse un fazzoletto
  • Coprire di nuovo l’impasto e lasciarlo riposare altri 20 minuti
  • (ripetere la procedura precedentemente indicata, effettuando altri due riposi da 10 e da 5 minuti)
  • A questo punto non vi resta che lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio (per circa 3 ore a T.A) per poi procedere con la formazione dei panetti da 200/220 gr
  • Lasciar lievitare i panetti per circa due ore a T.A

Cottura focaccia

Ricetta e procedimento della Focaccia con farina nuvola Caputo l’abbiamo visti, ora non ci resta che vedere la stesura e la cottura, ovviamente per il condimento potrete utilizzare quello che preferite in base ai vostri gusti.

LA STESURA: Può essere effettuata a mano o con mattarello, cercando di stendere il disco di pasta in maniera omogenea.

LA COTTURA: Potrete effettuarla in due modi

1) Ponete il disco di pasta in una teglia precedentemente oleata e inserirla in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti

2) Inserite nel forno una pietra refrattaria e inserire la pizza direttamente sulla pietra (sempre con forno preriscaldato a 250°) con l’ausilio di una pala (la cottura durerà dai 3 ai 5 minuti circa)

FORNO PROFESSIONALE: Nel caso però vorreste approfittare delle super offerte di una delle migliori aziende di forni casalinghi per pizza e panificati, vi lascio il link al sito Oonikoda

Ooni Pizza Ovens

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza con farina Caputo

Dopo aver visto la ricetta per Focaccia con farina Nuvola Caputo, vi suggerisco il seguente articolo: Una delle più conosciute e utilizzate farine in Italia e nel mondo, per fare la pizza. In questo articolo andremo a vedere la Ricetta della Pizza con farina del Mulino Caputo.

Al contrario di quello che spesso viene detto, la pizza è possibile farla con qualsiasi tipo di farina. La differenza sta nel sapere adeguare ricetta, procedimento e cottura al tipo di farina utilizzata.

Ovviamente ci sono farine “professionali” come quelle del Mulino Caputo, creata apposta per la preparazione di determinati prodotti. Come la Farina Caputo Nuvola creata apposta per la preparazione della pizza contemporanea, caratterizzata da un cornicione pronunciato, mentre la farina Caputo Pizzeria è perfetta per la preparazione della pizza classica Napoletana.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impasto Pizza Napoletana 500 gr farina, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto Pizza Napoletana 500 gr farina vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Focaccia con farina nuvola Caputo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi