Differenza tra farina 0 e farina 00

Lo studio e la conoscenza delle farine sono indispensabili per chi è un amante dei lievitati, in questo articolo vedremo la Differenza tra farina 0 e farina 00.

Differenza tra farina 0 e farina 00

Farina di grano tenero

Ci sono due tipi di farine di grano che vengono utilizzate per la preparazione dei lievitati, la farina di grano duro (Semola) e le farine di grano tenero (Integrale, tipo 2, tipo 1, 0, 00).

In questo articolo ci dedicheremo alle farine di grano tenero, nello specifico alla differenza tra farina 0 e farina 00.

Le farine 0 e 00 sono le più utilizzate in panificazione e non solo, questo perché hanno una percentuale di proteine del glutine più alta e questo permette la formazione della famosa “Maglia Glutinica”, indispensabile per preparazioni come pizza Napoletana, pane etc..

Ma cosa differenzia queste due farine? Continua a leggere per scoprirlo…

Differenza tra farina 0 e farina 00

Senza indugiare oltre, vediamo qual è la differenza tra farina 0 e farina 00?

La differenza tra queste due tipologie di farina è veramente minima; infatti, ciò che differenza i cinque tipi di farina di grano tenero è il grado di macinazione, nel caso delle farine 0 e 00 come dicevamo questa differenza è davvero minima.

Una cosa importante è quella di non confondere la macinazione con la raffinazione (processo chimico). La macinazione del grano tenero, si limita semplicemente ad eliminare gradualmente la parte “cruscale” del grano.

Le farine con un grado di macinazione più basso, come ad esempio l’integrale presentano ancora parti di crusca (come si può intuire dal colore piu scuro della stessa), una farina meno macinata quindi presenterà fibre e proteine che non sono presenti nelle farine come la 0 e la 00.

La farina 0 e 00 fa male?

Dopo aver visto la differenza tra farina 0 e farina 00, rispondiamo alla seguente domanda: La farina 0 e 00 fa male? Negli ultimi anni si sta diffondendo l’idea secondo la quale le farine 0 e 00 siano alla pari di alimenti come lo zucchero (Pericolose per il nostro organismo), questo nasce dall’idea che la farina subisca un processo chimico di raffinazione.

Come quasi tutti gli alimenti, anche la farina se abusata può essere dannosa per l’organismo. Questo è vero soprattutto per noi italiani, perché? semplice perché la nostra alimentazione è piena di alimenti contenuti farina 0 e 00 (Pane, Pasta, Pizza etc..) questo abuso può condurre ad intolleranze e problemi di pesantezza ma di certo non perché la farina 00 sia pericolosa.

Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo

Spero che la risposta alla domanda Differenza tra farina 0 e farina 00? vi sia stata di aiuto, di seguito vi suggerisco il seguente articolo:

Vuoi preparare un impasto pizza con 24 ore di lievitazione? In questo articolo risponderemo alla seguente domanda: Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo? L’impasto pizza con 24 ore di lievitazione può lievitare sia a temperatura ambiente sia in frigo.

La temperatura di lievitazione ideale varia in base a svariati fattori, quali ad esempio: Percentuale di lievito, temperatura di chiusura dell’impasto, stagionalità, tipologia di farina utilizzata etc…

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

Dopo aver risposto alla domanda, di seguito vediamo le planetarie da acquistare su amazon per preparare l’impasto pizza fatto in casa:

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Farina Caputo nuvola ricetta pizza in teglia

La pizza in teglia resta la pizza migliore da fare a casa, perché? Semplice, perché le temperature raggiunte dai classici forni di casa, sono ideali per la cottura della pizza in teglia. In questo articolo vediamo: Farina Caputo nuvola ricetta pizza in teglia.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto la Differenza tra farina 0 e farina 00, vi consiglio la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Differenza tra farina 0 e farina 00 vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per




Summary
Differenza tra farina 0 e farina 00
Article Name
Differenza tra farina 0 e farina 00
Description
Lo studio e la conoscenza delle farine sono indispensabili per chi è un amante dei lievitati, in questo articolo vedremo la Differenza tra farina 0 e farina 00.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi