Pane a lunga lievitazione in frigo

Come promesso, dopo aver visto l’impasto per pane fatto in casa a lunga lievitazione (temperatura ambiente), andremo a vedere la lunga lievitazione fatta in frigo (4° C).
Questo ci permetterà di allungare i tempi di maturazione dell’impasto anche oltre le 24 ore, cosi da rendere il nostro pane ancora più digeribile e gustoso.

tempi di Lievitazione

Come abbiamo detto, l’utilizzo del frigo ci darà la possibilità di allungare i nostri tempi di lievitazione. Ma di quanto? dipenderà da alcuni fattore, in primis Quantità di lievito e tipo di farina utilizzata.
Infatti più il valore proteico della farina utilizzata sarà alto, più potremo allungare i tempi di lievitazione in frigo.

Ricetta Pane a lunga lievitazione in frigo

Come vedremo nella seguente ricetta, con l’utilizzo di una farina W320 (Caputo rossa) e una quantità di lievito che va dai 2 ai 5 gr (Per kg di farina) potremmo allungare i tempi di lievitazione dalle 36 alle 48 ore.

Ingredienti impasto

  • Farina (Caputo rossa) : 1 kg
  • Acqua: 700 gr
  • Lievito di birra fresco: 4 gr
  • Olio: 20 gr
  • Sale: 25 gr
Pane a lunga lievitazione in frigo

Procedimento

  • Inserire tutta la farina, lievito di birra, metà acqua e impastare
  • Assorbita tutta la farina, aggiungere poco alla volta la restante acqua
  • In fine aggiungere il sale e l’olio (poco alla volta) e impastare fino al completo assorbimento
  • Lasciar riposare 30 minuti l’impasto in ciotola, per poi fare un giro di pieghe
  • L’impasto a questo punto risulterà liscio ed omogeneo, lasciarlo 30 minuti a temperatura ambiente per poi riporlo nella parte più bassa del frigo (4°C) per 24 ore
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e formare i panetti dal peso desiderato, per poi metterli a lievitare a temperatura ambiente per 3 ore
  • Riporre i panetti in frigo per altre 2 ore prima della cottura
Cottura
Pane a lunga lievitazione in frigo

In questa ricetta utilizzeremo la cottura “frigo/forno”, cioè andremo a preriscaldare il forno e infornare il pane appena tolto dal frigo. Vediamo come:

  • Preriscaldare il forno a 240° C (con un pentolino di acqua sul fondo
  • Una volta arrivato a temperatura, togliere il pane dal frigo e riporlo su di una teglia.
  • Incidere il pane con una lama per poi infornare nel ripiano centrale per circa 30 minuti
  • Vaporizzare dell’acqua nel forno (con uno spruzzino) ogni 5/10 minuti
  • Togliere il pentolino d’acqua e abbassare la temperatura del forno a 200° C
  • Continuare la cottura per altri 10 minuti (senza vaporizzare acqua all’interno)
  • Ridurre ulteriormente il forno a 180° e lasciare in cottura altri 5/8 minuti
  • Sfornare e riporre il pane a raffreddare su di una graticola

A questo punto potrete gustarvi il vostro pane fatto in casa. Buon appetito

Ingredienti e attrezzatura consigliata

Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti e le attrezzature che utilizzo per fare l”impasto per Pane a lunga lievitazione in frigo.

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto ad alta idratazione (e non solo) in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? con questo attrezzo molto economico farlo sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Pietra refrattaria: La Pietra refrattaria può essere un ottimo alleato per cuocere il Pane a lunga lievitazione in frigo, infornando direttamente con la pala su pietra riscaldata otterrete una cottura fantastica.
Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pane a lunga lievitazione in frigo vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pane a lunga lievitazione in frigo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

2 commenti su “Pane a lunga lievitazione in frigo”

  1. No.
    Tutti ripetono questa solfa metti la pellicola e poi parte bassa del frigo. Il modo perfetto per ottenere puzza di acqua marcia o di lievito madre troppo lievitato ed acido.
    Parte alta del frigo e cioè quella più fredda per evitare i cattivi odori. Poichè tende a diventare appiccicosa aggiungere ogni tanto farina, giusto indispensabile ad incordare nuovamente e fare due pieghe. In questo modo l’impasto tende a durare per sempre e non prende l’eccesso di acido del lievito madre. Volendo si può tenere un forellino sulla pellicola, per gli stessi motivi.

    Rispondi
    • Ciao Stefano, mi fa piacere ricevere il tuo feedback sui nostri articoli. Vorrei condividere alcune considerazioni sulla questione degli odori sgradevoli nel frigorifero e su altri punti che hai sollevato.

      Innanzitutto, riguardo agli odori, è importante tenere presente che l’idratazione dell’impasto e la posizione nel frigorifero possono influenzare la loro presenza. Tuttavia, è improbabile che si verifichino cattivi odori se si seguono buone pratiche igieniche e si mantiene il frigorifero pulito.

      Riguardo ai forellini sulla pellicola, è un ottimo consiglio per prevenire la condensa, ma è vero che l’uso di farina per ridurre l’appiccicosità dell’impasto può alterare l’idratazione finale, e questo potrebbe avere un impatto sul risultato della ricetta.

      L’uso del frigorifero per prolungare la vita dell’impasto è una pratica comune, ma è importante notare che anche con questa tecnica, l’impasto non durerà “per sempre”. Allungare eccessivamente i tempi di lievitazione, anche in frigo, può portare a un impasto impoverito di lievito e zuccheri al momento della cottura, compromettendo la qualità finale del prodotto.

      Spero queste considerazioni possano essere utili, e apprezzo il tuo interesse nei nostri articoli. Se hai ulteriori domande o commenti, sarò felice di rispondere.

      E come sempre: Buona pizza

      Rispondi