Corso di formazione Pizzaiolo

Corso di formazione per Pizzaiolo? sono sempre più richiesti, un mercato questo in continua espansione. Infatti in Italia sono svariate le scuole/accademie che propongono corsi di formazione per diventare pizzaiolo, di qualsiasi livello. Dal principiante ai master per chi è già del settore.
Una delle domande più frequenti è; ma dopo aver fatto un corso di formazione sono in grado di lavorare nel ruolo di pizzaiolo? La risposta è, Dipende.

Come scegliere il Corso di formazione per Pizzaiolo

Non tutti i corsi di formazione per pizzaioli sono uguali, difatti vi sono svariate offerte di corsi per principianti che hanno una durata di 1/2 settimana, questo tipo di corsi non ve li consiglierei a meno che non siano dei master per operatori del settore.

I corsi da prendere in considerazione (per principianti) sono quei corsi con durata minima di 3 mesi e che prevedano un periodo (quanto più lungo possibile) di tirocinio in pizzeria.

Ovviamente un altro fattore di cui tener conto è il rapporto qualità prezzo, vi sono molte scuole (Conosciute a livello nazionale) che propongono corsi seri, ma che a volte hanno prezzi non alla portata di tutti.

I prezzi medi sono dai 1000 ai 3000 euro, ma vi sono anche scuole che propongono corsi con pizzaioli del calibro di Gabriele Bonci a prezzi di 4000/5000 euro.

Non vi è un solo fattore che concorre nella scelta del giusto corso, ma dovrete tener conto di svariate cose. Ad esempio sarà importante valutare: la distanza da percorrere per poter arrivare alla scuola scelta, visionare la scuola e appurare che sia ben attrezzata e pulita, conoscere il maestro e scambiarci due chiacchiere per capire se si è in sintonia, rapporto qualità/prezzo, ma ciò che farà la differenza sarà la nostra voglia di imparare.

Scuole di formazione che ho frequentato

Corso di formazione Pizzaiolo

Io sono entrato a far parte di questo mondo, proprio partendo da un corso di formazione che ho svolto presso la SIF (scuola di formazione Italiana) con il maestro pizzaiolo Vincenzo Oliva.

Un corso della durata di circa 4 mesi (comprensivo di tirocinio) concluso con un esame (con commissione esterna) superato a pieni voti.

Questa esperienza mi ha letteralmente fatto innamorare del mondo degli impasti, tanto da farmi licenziare dal mio vecchio lavoro e continuare a formarmi e fare pratica sia da autodidatta, sia con un altro corso di formazione nell’ambito della panificazione.

Questo secondo corso l’ho tenuto alla scuola INCIBUM (scuola di alta formazione gastronomica) di Salerno. In questo caso ho svolto un corso di panificazione di 2 settimane, dove abbiamo avuto il piacere di lavorare con il Maestro panificatore Vincenzo Malafronte.

Corsi consigliati

Tenendo conto del fatto che con mio enorme piacere questo blog è letto da più di 10mila persone ogni mese in tutta Italia, mi è impossibile poter consigliare corsi e sedi specifiche, ma vi segnalo qualche scuola di formazione che ritengo (a mio personale avviso) propongano corsi seri e qualificati, in tutta Italia.

NB Il seguente elenco non è una classifica, ma una raccolta di scuole che propongono corsi per pizzaioli in tutta Italia.

  • Pizza Italia Accademy

    Propone corsi per pizzaioli, con sedi sparse in tutta Italia.
  • Accademia pizzaioli

    Con oltre 140 sedi in tutta Italia, propone corsi per pizzaioli e corsi master con alcuni dei migliori maestri pizzaioli come Davide Civitiello
  • Incibum

    Questa è la scuola di alta formazione gastronomica che vi ho citato prima tra le mie esperienze formative, questa scuola propone corsi per pizzaioli molto professionali e con professori di prim’ordine. Purtroppo però credo abbia una sola sede a Salerno e che abbia costi un pò più alti della media.

Extra
Corsi privati – Corsi on-line

Non potevo non aprire una parentesi su questo argomento, sono sempre più diffusi i corsi privati e i corsi on-line. Infatti molti dei pizzaioli più famosi in tutta Italia, offrono corsi di formazione on-line sia di gruppo che privati a prezzi molto interessanti.

Ovviamente prima di fare un corso del genere sarebbe meglio avere già le basi, acquisite magari lavorando in una pizzeria e/o con un corso di formazione canonico.

Corso di formazione.
sono in grado di lavorare nel ruolo di pizzaiolo?

All’inizio dell’articolo ho risposto “dipende” a questa domanda, arrivati a questo punto posso dirvi in tutta onestà che la risposta resta la stessa.

Infatti per poter lavorare come pizzaiolo ciò che vi servirà sarà la passione e tanta pazienza.
Se amate veramente quello che state facendo allora sono sicuro che il corso di formazione sarà solo l’inizio, dopo di quello vi si aprirà un mondo.

NB per quanto riguarda il lavoro tenete conto che molto probabilmente inizierete come aiuto pizzaiolo, ma soprattutto non dimenticate che è un lavoro che vi permetterà di vivere e lavorare in tutto il mondo.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo su Corso di formazione Pizzaiolo vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

TUTORIAL” dedicata ad articoli con video tutorial e spiegazione di passaggi

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: