Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità?

Il lievito di birra è il lievito più utilizzato per la preparazione di pane e pizza. Una delle difficoltà più frequenti è quella di calcolare le dosi del lievito di birra secco rispetto a quello fresco. Vediamo in questo articolo tutto ciò che riguarda il lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità.

Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità?
Lievito di birra – lievito madre

Principali differenze tra lievito di birra fresco e secco

le principali differenza tra il lievito di birra fresco e quello secco, è semplicemente il fatto che il lievito secco è completamente privo di acqua. Di conseguenza quest’ultimo va usato in dosi minori rispetto al lievito di birra fresco dato che non vi è la presenza di acqua.

Un vantaggio del lievito secco è anche la conservazione, infatti questo tipo di lievito ha una maggiore capacità di conservazione (circa un mese). Al contrario il lievito fresco contiene acqua e quindi va utilizzato in dosi maggiori, ed ha una conservazione di circa 1 settimana.

Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità?

Il rapporto tra il lievito di birra fresco e quello secco e di 3/1, in pratica per un impasto che prevede l’utilizzo di 3 grammi di lievito di birra fresco andrà utilizzato un corrispettivo di 1 grammo di lievito di birra secco.
Per regolarvi con il classico panetto da 25g di lievito di birra, quest’ultimo corrisponde a circa 7 grammi di lievito di birra secco.

Un altra cosa importante sull’utilizzo del lievito di birra secco, è che spesso quest’ultimo non è attivo. Cosa significa? significa che bisognerà riattivarlo miscelandolo in acqua tiepida prima di utilizzarlo nell’impasto.

25 grammi di lievito di birra a quanto lievito madre corrisponde

Nel paragrafo precedente abbiamo visto le corrispondenze tra il lievito di birra fresco e quello secco. Fare invece il corrispettivo tra lievito di birra e lievito madre e un pò più difficile, questo perché ogni lievito madre ha una sua forza e un suo quantitativo necessario in base alla ricetta.

Per dare però delle indicazione 25 grammi di lievito di birra corrispondono a circa 2500 di lievito madre (7g di lievito secco).

Ovviamente il punto focale è un altro, per un impasto fatto in casa, 25 grammi di lievito di birra sono troppi. Basteranno dai 2 ai 5 grammi per kilo di farina circa e quindi dai 200 ai 500 g di lievito madre (per 1 kg di farina)

COME ALLUNGARE LA CONSERVAZIONE DEL LIEVITO DI BIRRA?

Il lievito di birra va conservato in frigo, di solito la sua durata è di circa 15giorni (chiuso) una settimana se il lievito viene aperto (se sigillato correttamente dopo l’utilizzo)

Ma è possibile congelare il lievito di birra? Diciamo di si…

Congelare il lievito è possibile, ma questo non significa che è consigliabile, se è possibile sarebbe meglio comprarlo Fresco.

In ogni caso se decidete di congelarlo, è importante che quando andiamo a congelarlo lo facciamo in piccole dosi, dato che una volta scongelato non sarà più possibile conservarlo ancora.
Inoltre vi consiglio di sigillare il lievito con carta velina e poi inserirlo in una bustina a chiusura termica.

UTILIZZO DEL LIEVITO DI BIRRA CONGELATO

Tenendo conto del fatto che abbiate congelato la quantità di lievito di cui avete bisogno per la vostra ricetta (mettiamo caso 5g), una volta tolto dal congelatore basterà scioglierlo in poca acqua calda (a circa 25° C) per poi utilizzare la stessa acqua nel nostro impasto.

Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA

Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità? vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità?
Article Name
Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità?
Description
Lievito secco e fresco: Come utilizzarli e in quali quantità? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo dedicato al lievito di birra.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi