Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco

Benvenuti in questo nuovo articolo, questo sarà il primo di una serie di articoli dedicati a chi sta pensando di trasferirsi in Germania per lavorare ma non conosce la lingua tedesca. Il motivo per cui ho deciso di scrivere questi articoli è perché mi sono trasferito in Germania da qualche mese e ci sono delle cose che mi avrebbe fatto piacere sapere prima di partire. Quindi bando alle chiacchiere e vediamo cosa sapere del lavoro in Germania per gli Italiani senza Tedesco.

Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco

Perché trasferirsi in Germania?

La Germania da svariati anni è il motore economico dell’Europa, infatti ha un economia solida ed un sistema lavorativo all’avanguardia. Infatti da Gennaio 2021 la Germania ha alzato il tetto dello stipendio minimo a 10.50 euro l’ora, questo significa che qualunque lavoro voi facciate non potete guadagnare meno di 10.50 euro l’ora (Lordi/Brutti).

Il motivo principale per la quale si decide di trasferirsi in Germania è ovviamente il lavoro, l’Italia offre pochi sbocchi lavorativi e soprattutto una scarsa possibilità di crescita professionale. L’assenza di uno stipendio minimo orario in Italia, da spazio alla possibilità di sottopagare i dipendente andando ad incrementare cosi la fascia delle persone che vivono con uno stipendio sotto la soglia di povertà e decide dunque di emigrare.

Come trasferirsi in Germania?

Trasferirsi in Germania per lavoro non è però cosi semplice, infatti se è relativamente semplice trovare un lavoro, è molto difficile trovare un alloggio soprattutto se non si è in possesso di garanzie (buste paga).

Di solito in metodi utilizzati sono 2:

  • Avere dei parenti che ti ospitano per il tempo necessario a fare residenza e trovare lavoro (per poi cercarsi una casa propria)
  • O trovare un lavoro nella ristorazione (prima di partire) che offra vitto e alloggio

Se avete la possibilità tra i due vi consiglierei di optare per il primo metodo, questo perché quando vi offrono un lavoro con vitto e alloggio solitamente (non sempre) ma spesso le condizioni lavorative non sono proprie delle migliori.

NB. Nei prossimi articoli vi parlerò di come trovare casa in Germania prima di partire.

Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco

Siamo finalmente arrivati al punto cruciale, è possibile per gli Italiani senza tedesco trovare lavoro in Germania?

La risposta a questa domanda è molto ampia perché dipende da svariati fattori,
uno fra tutti è quali sono le vostre competenze e quindi il vostro settore lavorativo.

Uno dei modi più semplici per gli italiani senza tedesco per trovare lavoro all’inizio in Germania è lavorare in gastronomia. Anche in questo caso avete due opzioni:
Rivolgervi ai ristoranti Italiani oppure cercare lavoro nei tanti franchising tedeschi (che spesso propongono cibo Italiano come la pizza).

Ovviamente la vostra domanda sarà, come faccio a lavorare in un ristorante Tedesco senza conoscere la lingua? beh io l’ho sto facendo.. questo perché basta sapere due parole di Inglese per capirsi nelle cose basilari e lavorare non sarà un problema.

Ci sono lavori per italiani senza tedesco oltre alla ristorazione?

Inutile prendersi in giro, vivere in un paese e non conoscere la lingua non è facile. Trovare lavoro che non sia nella ristorazione? certo nulla è impossibile, ci sono aziende come Amazon, DHL etc… che assumono in continuazione (servirà sempre un poco di Inglese)

In alternativa soprattutto nel sud della Germania (Baviera) c’è molto lavoro nell’edilizia, anche in quel caso basterà un po’ di Inglese per potersi comprendere nelle cose basilari.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso,
per farmi sapere la vostra opinione in merito a questa nuova serie di articoli dedicati a chi vuole trasferirsi in Germania.

Come potete notare la mia passione e professione è quella del pizzaiolo, Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM



Summary
Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco
Article Name
Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco
Description
Vediamo cosa c'è da sapere del Lavoro in Germania per Italiani senza Tedesco, prima di partire. Clicca e scopri tutto quello che c'è da sapere
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi