Pizza Diavola fatta in casa

Uno dei cult della pizza Napoletana e non solo è la DIAVOLA. Per gli amanti del piccante è una vera e propria goduria mangiare questa pizza, anche se volendo può essere fatta anche senza il piccante per venire incontro alle esigenze di tutti. Vediamo insieme come fare la pizza DIAVOLA fatta in CASA.

Chi sono…

Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Lievito secco Caputo dosi per Pizza

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Una pizza adatta a tutti

La pizza DIAVOLA è una pizza in pratica adatta a tutti, spesso molto apprezzata anche dai bambini. Questo è possibile perché è una pizza con pochi e semplici ingredienti.

Per rendere la diavola adatta anche ai palati dei bambini e di chi non ama il PICCANTE, vi basterà utilizzare del salame Napoli (o quello che preferite) NON PICCANTE.

Viceversa per i veri amanti della DIAVOLA piccante andremo ad usare uno dei più svariati SALAMI Italiani piccanti (potremmo sceglierlo in base alla nostre preferenze)

Un altra chicca per gli amanti del PICCANTE è condire in uscita la pizza con un buon OLIO EVO, ma lasciato riposare 24 con del peperoncino tritato all’interno.

Ricetta pizza DIAVOLA fatta in casa

Pizza Diavola fatta in casa

Per prima cosa vediamo come fare un impasto fatto in casa per pizza Napoletana ma utilizzabile anche per pizza in teglia.

INGREDIENTI IMPASTO PER 4 PERSONE: 700 gr di farina di tipo 0, 450/500 gr acqua, 10 gr di zucchero, 25 gr di sale e 5 gr di lievito.

CONDIMENTO: Pomodoro, Fior di latte, Salame piccante. *(olio piccante per chi lo preferisce)

PROCEDIMENTO: Vi basterà sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere lo zucchero, di seguito andate ad inserire tutta la farina e cominciate ad impastare. Quando tutta la farina sarà assorbita potrete aggiungere il sale impastando fino al completo assorbimento.

Dopo circa 1 ora potrete procedere con la formazione di 4 panetti da 280 gr, i quali verranno lasciate 1 ora a temperatura ambiente e 22 ore a temperatura controllata (frigo).

COTTURA: la cottura può essere fatta anche in un classico forno di casa a 250/300 gr, per 5/10 minuti. (meglio se con l’utilizzo di una pietra refrattaria) *trovate il link per l’acquisto della pietra refrattaria nel prossimo paragrafo.

*VEDI ARTICOLO (COTTURA PIZZA FATTA IN CASA)

Consigli utili per impasto per pizza fatta in casa

Questo articolo è dedicato nello specifico alla pizza DIAVOLA. Nel caso in cui foste interessati ad impasti per pizza più complessi o anche più semplici di quello indicato in questo articolo, vi basterà andare nella CATEGORIA PIZZA dove troverete articoli su qualsiasi tipo di impasto.

(se non lo trovate fatemelo sapere compilando il modulo di contatto che trovate alla fine di ogni articolo o nella pagina HOME di PIZZA & LIEVIATI)

Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA

Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza Diavola fatta in casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza Diavola fatta in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi