Ricetta pane integrale fatto in casa

L’utilizzo di farine integrali è consigliato da tantissimi nutrizionisti, tali farine sono ricche di fibre che aiutano la digestione. In questo articolo andremo a vedere la Ricetta del pane INTEGRALE fatto in casa.

Farine per pane integrale

La ricetta per PANE INTEGRALE fatto in casa che vedremo nel prossimo paragrafo, è possibile farla con qualunque tipo di farina integrale.

Se però state cercando una farina INTEGRALE da utilizzare per questa ricetta, di seguito vi parlo delle farine integrale che prediligo usare.

Petra 1 – 3 e 9: Le farine Petra del Mulino Quaglia sono a mio avviso tra le migliori farine integrali e semi integrali presenti sul mercato.

Di fatto la Petra 1 è più una farina di tipo 1, la Petra 3 si avvicina alle caratteristiche di una farina di tipo due, mentre la Petra 9 è in pratica una farina Integrale.

Caputo Integrale: Un altro tipo di farina che utilizzo spesso per questo tipo di ricette, è la farina Integrale del Mulino Caputo.

Il mulino Caputo produce le farine tra le più utilizzate in ambito professionale, come la Caputo Pizzeria o la NUOVA Caputo Nuvola.

Ricetta pane INTEGRALE fatto in casa

Ricetta pane integrale fatto in casa

Per questa ricetta per pane integrale fatto in casa, ho deciso di utilizzare la Farina Petra 9.

INGREDIENTI

  • Farina Petra 9: 500 gr
  • Acqua: 350 gr
  • Sale: 15 gr
  • Lievito di birra: 5 gr (fresco) 2 gr (secco)

Procedimento per Pane con Petra 9 e lievito di birra

PRIMA FASE (Impasto):

Inserire tutta l’acqua in una ciotola (o in planetaria) e sciogliere il lievito all’interno. Aggiungere a “pioggia” la farina e cominciare ad impastare (il procedimento dovrà durare circa 10 minuti. Terminata tutta la farina non vi resterà che aggiungere il sale e impastare fino al suo completo assorbimento.

SECONDA FASE (Lievitazione):

Lasciar lievitare l’impasto per circa 4 ore a temperatura ambiente per poi andare a dare la forma al nostro pane.
NB Potrete decidere di formare 2 panetti da 400 gr, o anche 3 da 260 gr circa.

TERZA FASE (seconda lievitazione):

Lasciar lievitare i panetti appena formati per circa 6/8 ore ben coperti da un canovaccio umido.

Cottura pane INTEGRALE fatto a casa

Per la cottura del pane INTEGRALE fatto in casa, vi consiglio due metodi.

Cottura con pietra Refrattaria: Nel primo metodo andrà utilizzata una pietra refrattaria o biscotto. La pietra andrà posizionata al centro del forno e fatta riscaldare alla massima temperatura.

In seguito andrete ad inserire il pane con l’ausilio di una pala, questo garantirà una forte spinta dal basso che permetterà di cuocere perfettamente il vostro pane Integrale fatto in casa.


Cottura con pentola in Ghisa: In questo caso andremo ad inserire della carta forno all’interno di una pentola in Ghisa, inseriamo il pane e andiamo in cottura con forno riscaldato alla massima temperatura.


  1. Effettuare un taglio con apposita lama sul dorso del pane
  2. Infornare per circa 20 minuti (facendo attenzione ad umidificare la parte superiore del pane con uno spruzzino ogni 5 minuti)
  3. Trascorsi i 20 minuti diminuire la temperatura a 220° C
  4. Terminare con gli ultimi 10 minuti di cottura a 180° C con apertura a spiffero
  5. Estrarre il pane e riporlo su di una graticola per un oretta.

NB. I tempi di cottura possono variare in base alla pezzatura dei panetti.


Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricetta pane INTEGRALE fatto in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.


Consigli per gli acquisti: Planetarie

Fammi una domanda e potrai vincere una collaborazione con Pizza & Lievitati

Dopo aver visto l’articolo sulla Ricetta pane INTEGRALE fatto in casa , voglio raccontarvi come è nato il sito Pizza & Lievitati.

Sempre più persone si cimentano nell’arte della PIZZA fatta in CASA. Il sito Pizza&Lievitati.com nasce con l’intento di aiutare tutte le persone che cercano di migliorare in questa bellissima passione. Per raggiungere questo obbiettivo cerco di rispondere a tutte le domande più frequenti e specifiche che le persone ricercano su GOOGLE.

Ma è il momento di fare un passo avanti, ho DECISO di rispondere alla TUA domanda. Cosa significa? semplice, se hai una DOMANDA inerente al mondo della pizza o dei lievitati in generale e vuoi una MIA RISPOSTA, compila il modulo sottostante. Risponderò a tutte le domande dei miei utenti.

Vuoi scrivere un articolo con me?

Selezionerò tre delle domande più interessanti per le quali schiverò e pubblicherò un articolo in cui risponderò ad ognuna di esse. Ma per farlo, prima mi sentirò in privato con gli autori della domanda, per discutere nel merito e scrivere insieme l’articolo. NB ovviamente chi vorrà verrà citato come coautore e verranno linkati i suoi profili social.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE, NON VEDO L’ORA DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA.

FAMMI LA TUA DOMANDA

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle  Ricetta pane INTEGRALE fatto in casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Coupon e codici sconto

A Natale è bello fare regali, ma è altrettanto importante fare un regalo a se stessi ogni tanto. Quale miglior occasione se non quella di approfittare di offerte GRATUITE?

Ecco a voi una serie di servizi MOMENTANEMANTE OFFERTI GRATUITAMENTE

Summary
recipe image
Recipe Name
ricetta pane integrale fatto in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi