Cosa fare se L’impasto non Lievita

In alcuni articoli abbiamo visto i motivi per la quale un impasto pizza non lievita. Una domanda frequente però è, cosa fare se l’impasto non lievita? Vediamolo insieme

Come gestire al meglio la lievitazione

Prima di capire cosa fare se l’impasto non lievita, bisogna ovviamente chiedere il perché non sia lievitato.

Motivazione come, dosi di lievito, temperatura di chiusura dell’impasto o ancora lievito utilizzato non attivo. Nei seguenti articoli ne ho parlato più dettagliatamente:

Impasto pizza in frigo non lievita

Impasto pizza non lievita

Cosa fare se L’impasto non Lievita

Cosa fare se L'impasto non Lievita
Cosa fare se L’impasto non Lievita

Finalmente siamo arrivati al punto, cosa fare se l’impasto non lievita?

Per prima cosa voglio rispondere alla domanda, ma l’impasto non lievitato fa male? Diciamo che il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare un impasto non lievitato se possibile.

E dunque cosa fare se l’impasto non lievita? Per prima cosa vi direi di controllare con un termometro ad immersione la temperatura interna dell’impasto, nel caso fosse al di sotto dei 20/21° C riponete l’impasto nel forno con luce accesa per un paio di ore.

Solitamente portando l’impasto in un ambiente più calco (forno con luce accesa), la lievitazione dovrebbe attivarsi anche se avete utilizzato poco lievito.

Nel caso invece avete utilizzato un lievito secco non attivo o un lievito madre senza forza, purtroppo in quel caso non c’è molto da fare se non al massimo utilizzare quell’impasto in un altro impasto più grande per non sprecarlo.

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Cosa fare se L’impasto non Lievita, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Cosa fare se L’impasto non Lievita vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Cosa fare se L'impasto non Lievita
Article Name
Cosa fare se L'impasto non Lievita
Description
Una domanda frequente è: cosa fare se l'impasto non lievita? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo dedicato alla pizza fatta in casa
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi