Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole

Le dosi di lievito nell’impasto per pizza e pane è un argomento molto dibattuto, in questo articolo andremo a rispondere alla domanda: Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole?

Come leggere la farina

Prima di rispondere all domanda. Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole? Vediamo insieme come imparare a leggere la farina.

Leggere i valori sull’etichette delle nostre farine è fondamentale per iniziare a fare impasti sempre migliori.

Uno dei parametri più importati che trovate indicato sulla tabella dei valori nutrizionali, è la percentuale di proteine. Questo parametro vi farà capire la forza della farina, la forza di una farina determina svariati fattori:

  • la capacità di assorbimento dei liquidi
  • la presenza di più proteine richiede tempi maggiori per permettere una corretta maturazione dell’impasto
  • La possibilità di andare a creare una maglia glutinica più forte e quindi più resistente a un maggiore azione lievitanti (dosi più alte di lievito)

Questi sono alcuni dei parametri che una maggiore o minore presenza di proteine nella farina comportano.

Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole?

Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole?

Andiamo finalmente a rispondere alla domanda. Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole? Per quanto le dosi di lievito variano in base non solo ai fattori sopra citati, ma anche in base a fattori come temperature, tempi di lievitazione etc… Per un chilo di farina è consigliabile utilizzare dai 2 ai 5 gr di lievito di birra fresco.

ARTICOLO CONSIGLIATO: Quanto lievito secco per 1 kg di farina

Dopo aver visto, per un chilo di farina quanto lievito ci vuole, vediamo l’articolo dedicato alle dosi di lievito secco:

Le giuste dosi di lievito per il tuo impasto? che sia per pizza o per pane, oggi vediamo quanto lievito secco per 1 kg di farina utilizzare.

Finalmente non ci resta che rispondere alla domanda, quanto lievito secco per 1 kg di farina? Per un kg di farina le dosi indicate sono di circa 1.5/2 gr di lievito secco.

Come però dico sempre le dosi sono indicative e possono variare in base a svariati fattori, come: Temperatura, tipo di farina, tempi di lievitazione etc…

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto. Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa


Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole
Article Name
Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole
Description
Per un chilo di farina quanto lievito ci vuole? Cerchiamo di rispondere a questa domanda imparando a LEGGERE la farina che utilizziamo
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi