Impasto pizza 1 kg

Voglia di pizza fatta in casa? Vediamo insieme una Ricetta semplice e veloce da fare in casa, di un impasto pizza da 1 kg.

Peso farina/Peso netto

Prima di vedere la ricetta per l’impasto pizza da 1 kg, vediamo qual è la differenza tra il peso netto dell’impasto e il peso della farina.

Il peso della farina sta ad indicare ovviamente solo il peso della farina stessa, quando invece parliamo di peso netto dell’impasto in quel caso si va calcolare il peso di tutti gli ingredienti (prevalentemente liquidi e soldi) che si vanno a inserire nella ricetta (Acqua, farina, Olio).

NB Nel prossimo paragrafo vedremo una ricetta con doppie dosi, una per l’impasto dal peso netto di 1 kg e un’altra con un impasto con 1 kg di farina.

Ricetta Impasto pizza 1 kg

Impasto pizza 1 kg

Andiamo finalmente a vedere, la doppia ricetta per l’impasto pizza da 1 kg:

IngredientiPeso netto 1kgPeso farina 1 kg
Farina625 gr1000 gr
Acqua365 gr650 gr
Lievito fresco3 gr5 gr
Sale15 gr25 gr
Olio10 gr15 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature che utilizzo

Procedimento impasto pizza da 1 kg

Vediamo di seguito il procedimento per fare l’impasto pizza da 1 kg:

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • Aggiungere una parte di farina e iniziare ad impastare fino a creare una sorta di crema
  • Continuare aggiungendo la restante farina a pioggia, poco alla volta
  • Infine, inserire il sale e l’olio impastando fino al loro completo assorbimento
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e impastare delicatamente piegando l’impasto su se stesso, fino a che non risulti liscio e omogeneo
  • Inserire l’impasto in una ciotola precedentemente oleata e coprirlo lasciandolo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente
  • Trascorse le 2 ore potrete procedere con la formazione dei panetti in base alle vostre esigenze (280 gr circa per pizza Napoletana) per pizza in teglia vi lascio il link all’articolo per il calcolo dell’impasto: Quanto IMPASTO mettere nella TEGLIA
  • Coprite i panetti e lasciateli lievitare 6 ore a temperatura ambiente

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto ricetta e l’impasto pizza da 1 kg, per quanto riguarda la cottura della pizza varia in base al tipo di pizza che volete (Napoletana, teglia, pala etc.)

Per scoprire come cuocere la pizza Napoletana fatta in casa, andate sul seguente articolo: Cottura pizza fatta in casa

Per scoprire come cuocere la pizza in teglia fatta in casa, andate sul seguente articolo: Pizza in teglia croccante fuori e morbida dentro

Consigli cottura pane fatto in casa

Scopri come preparare il pane fatto in casa con la nostra semplice ricetta. Impara i passaggi per la cottura ottimale del pane, utilizzando attrezzature come la pietra refrattaria, pentola in ghisa o un moderno fornetto per la cottura del pane. Segui i nostri consigli per ottenere un pane croccante all’esterno e morbido all’interno, con tagli perfetti. Non perdere l’occasione di preparare il tuo pane fatto in casa, segui la nostra guida su come cuocere il pane fatto in casa e diventa un vero esperto di panificazione!

Pietra refrattaria: Posizionando questa pietra nel forno e facendola riscaldare ad una temperatura di circa 230°, non vi resterà che infornare il vostro pane per ottenere un risultato spettacolare.

Pentola in ghisa: In questo caso basterà posizionare il pane all’interno della pentola e infornare alla massima temperatura per circa 40 minuti.

Macchina per il pane: Elettrodomestico tecnologico per la cottura del pane, all’interno troverete tutte le istruzioni per l’utilizzo,

Planetaria per impasto pizza fatta in casa

Dopo aver visto nel dettaglio I consigli segreti per preparare la pizza perfetta a casa: la guida completa, adesso voglio parlarvi dell’importanza della planetaria.

La planetaria è lo strumento ideale per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con una planetaria, impastare diventa un gioco da ragazzi.

Grazie alla sua azione di mescolamento e impastamento, la planetaria consente di ottenere un impasto perfetto per la pizza in pochissimo tempo, senza dover fare fatica a impastare a mano.

La planetaria è dotata di un gancio per impastare, una frusta a filo e una frusta a foglia, che consentono di lavorare la pasta con precisione e facilità, senza dover sforzare le braccia. Inoltre, la planetaria è dotata di un motore potente e silenzioso che garantisce una perfetta lavorazione dell’impasto.

Il design compatto e moderno della planetaria la rende perfetta per essere utilizzata in qualsiasi cucina, anche in quelle più piccole. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Non aspettare! Scegli la planetaria per impastare la tua pizza fatta in casa e scopri la differenza che può fare uno strumento professionale nella tua cucina. Acquista subito e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef!

Forno per pizza fatta in casa

Il forno Ooni Koda è il perfetto strumento per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con questo forno professionale, potrai creare deliziose pizze con una croccante crosta esterna e un morbido interno, proprio come quelle dei migliori ristoranti.

Il forno Ooni Koda è dotato di una camera di cottura in acciaio inox e di una pietra refrattaria che consente di raggiungere temperature fino a 932°F (500°C) in soli 35 minuti, garantendo così una cottura perfetta della pizza in soli 60 secondi. Inoltre, il forno è alimentato a propano, il che lo rende portatile e facile da usare all’aperto o in cucina.

Il design compatto e moderno del forno Ooni Koda lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi spazio, anche in quelli più piccoli. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile.

Non aspettare!

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impasto pizza 1 kg, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto pizza 1 kg vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO, dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande.

Oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza da 1 kg.
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi