Quanti grammi deve essere una pallina per pizza

Per fare una buona pizza (tonda) fatta in casa la formazione delle “palline” (Panetti) è un passaggio fondamentale che deve essere effettuato con accuratezza.
Vediamo quindi come e quando andare a formare i Panetti per pizza, ma soprattutto quanti grammi deve essere una pallina per pizza?

Quanti grammi deve essere una pallina per pizza

Impasto per pizza fatta in casa

Prima di vedere Quanti grammi deve essere una pallina per pizza, vediamo come fare un buon impasto per pizza fatta in casa.

Infatti, per ottenere una buona pizza tonda (Napoletana) non basterà formare le “palline”
sarà anzi indispensabile preparare un impasto specifico per questo tipo pizza.

In molti articoli ho esplicitato svariate ricette da poter adoperare per poter fare una pizza tonda (napoletana) fatta in casa

Troverete tutte le ricette QUI

Quanti grammi deve essere una pallina per pizza?

Andiamo dune a vedere Quanti grammi deve essere una pallina per pizza? La pizza classica Napoletana prevede un diametro di circa 32cm.

QUI troverete il video e l’articolo dove mostro come effettuare la formazione dei panetti in modo semplice.

Ma quindi grammi deve essere una pallina per pizza?

Una pallina per pizza deve essere di 260/300 g in base alle vostre esigenze.
Anche se è vero che in pizzeria la pizza avrà all’incirca un diametro di circa 32 cm, in casa dovremmo adeguarci ai mezzi che abbiamo.
Quindi se non abbiamo la possibilità di cuocere una pizza di un diametro di 32 cm possiamo farla più piccola e di conseguenza diminuire i grammi del panetto.

NB. per una pizza di circa 25 cm basterà un panetto da 240\260 g

Chi sono?

Dopo aver visto la Quanti grammi deve essere una pallina per pizza? Voglio raccontarvi brevemente chi sono? Mi chiamo Luigi Carola, 32 anni e vengo da Napoli.

Sono sempre stato appassionato di cucina, in particolare della pizza. Nel 2020 ho deciso di investire in me stesso e ho frequentato un corso professionale di 3 mesi per diventare un vero pizzaiolo Napoletano. Dopo aver sudato e lavorato sodo, sono stato gratificato con il massimo dei voti e l’attestato che lo conferma.

Con il mio nuovo titolo in mano, ho aperto il mio food blog “Pizza & Lievitati” per condividere la mia passione e la mia conoscenza con il mondo. Volevo che il mio amore per la pizza e la cucina tradizionale italiana fosse conosciuto da chiunque avesse bisogno di ispirazione o consigli.

Nel 2021 ho voluto continuare a crescere e migliorare, così ho frequentato un corso di aggiornamento presso la prestigiosa scuola di alta cucina INCIBUM di Salerno. Lì ho imparato molto e ho conseguito un master come panificatore.

La mia passione mi ha portato lontano, letteralmente. Ad aprile 2021 mi sono trasferito a Monaco, in Germania, per lavorare per un noto ristorante-pizzeria (l’osteria) per circa 1 anno. Successivamente, ho avuto la possibilità di lavorare per 3 mesi in California (a San Francisco) per una catena di ristoranti italiani ispirati alla costiera amalfitana.

Durante tutto questo tempo, non ho mai smesso di condividere la mia conoscenza e la mia passione sul mio blog. Ogni volta che pubblico una nuova ricetta o racconto una nuova avventura culinaria, mi sento come se stessi invitando i miei lettori a unirsi a me in questa fantastica gita gastronomica.

Planetaria per impasto pizza fatta in casa

Dopo aver visto nel dettaglio I consigli segreti per preparare la pizza perfetta a casa: la guida completa, adesso voglio parlarvi dell’importanza della planetaria.

La planetaria è lo strumento ideale per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con una planetaria, impastare diventa un gioco da ragazzi. Grazie alla sua azione di mescolamento e impastamento, la planetaria consente di ottenere un impasto perfetto per la pizza in pochissimo tempo, senza dover fare fatica a impastare a mano.

La planetaria è dotata di un gancio per impastare, una frusta a filo e una frusta a foglia, che consentono di lavorare la pasta con precisione e facilità, senza dover sforzare le braccia. Inoltre, la planetaria è dotata di un motore potente e silenzioso che garantisce una perfetta lavorazione dell’impasto.

Il design compatto e moderno della planetaria la rende perfetta per essere utilizzata in qualsiasi cucina, anche in quelle più piccole. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Non aspettare! Scegli la planetaria per impastare la tua pizza fatta in casa e scopri la differenza che può fare uno strumento professionale nella tua cucina. Acquista subito e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef!

Ufesa Tonal Chef RK7 Robot da Cucina Intelligente Multifunzione

Rendi la tua cucina ancora più intelligente con il Ufesa Total Chef RK7!

Questo robot da cucina multifunzione è dotato di WIFI e controllo via app, per un’esperienza di cucina ancora più semplice e divertente. Con ben 30 funzioni, il Ufesa Total Chef RK7 ti aiuterà a preparare ogni tipo di piatto, dalla besciamella fatta in casa alle lasagne gustose e croccanti.

Il suo design compatto ed elegante, con un touch screen da 7 pollici, lo rende perfetto per qualsiasi cucina. Inoltre, la bilancia integrata ti aiuterà a dosare con precisione gli ingredienti, per risultati perfetti ogni volta.

Con il suo ricettario interattivo, potrai sperimentare nuove ricette e prenderti cura della tua salute e del tuo benessere. Non perdere tempo e fatica con la preparazione delle tue ricette preferite, affidati a Ufesa Total Chef RK7 e scopri il piacere della cucina intelligente. Acquistalo subito e rendi la tua cucina un luogo di creatività e di benessere!

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza fatta in casa con lievito fresco, vi consiglio la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Sei appassionato di pizza e lievitati e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e offerte? Iscriviti al nostro GRUPPO TELEGRAM PRIVATO dedicato alla nicchia della pizza e dei prodotti lievitati.

Potrai conoscerci meglio, porci le tue domande e ricevere consigli specifici su impasti per pizza e non solo. Inoltre, ti tenderemo aggiornato sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizziamo.

Non perdere l’occasione di unirti a noi su TELEGRAM e seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM. Categorie principali: “CONSIGLI” e “PIZZE“. Entra a far parte della nostra community di appassionati di pizza e lievitati!

Summary
Quanti grammi deve essere una pallina per pizza
Article Name
Quanti grammi deve essere una pallina per pizza
Description
Per fare una buona pizza, la formazione delle "palline" è un passaggio fondamentale. Ma quanti grammi deve essere una pallina per pizza?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo