1 cubetto lievito di birra per quanta farina

Tutti in casa abbiamo il classico cubetto di lievito da 25g, ma per 1 cubetto di lievito di birra per quanta farina va utilizzato?

1 cubetto lievito di birra per quanta farina

Come calcolare le dosi di Lievito di birra

Prima di vedere, 1 cubetto lievito di birra per quanta farina, spendiamo qualche parola per capire meglio come calcolare le dosi di lievito di birra.

Esistono svariati tipi di pizze, dalla classica Napoletana a quella in teglia romana.
Ogni tipo di pizza ha le sue varianti nell’impasto, anche se gli ingredienti restano pressoché invariati (Acqua, farina, sale e lievito).

La quantità di lievito varia in base a tanti fattori come: idratazione dell’impasto, temperatura di lievitazione, quantità di sale, tempi di lievitazione etc…
Quindi improbabile indicare delle dosi di lievito specifiche,
ma di sicuro si può dire che 25 grammi di lievito sono troppi per una pizza fatta in casa, tranne che non dobbiate preparare le pizze per tutto il vicinato.

1 cubetto lievito di birra per quanta farina

Se state facendo la pizza fatta in casa per la vostra famiglia (anche se numerosa) vi sconsiglierei di utilizzare tutto questo lievito, basterà allungare un po’ i tempi di lievitazione (un minimo di 8 ore) e 1 cubetto lievito di birra per quanta farina? Vi basterà utilizzare in media dai 2 ai 5 g di lievito di birra per 1 kg di farina.
Ovviamente le varianti sono tante (farina utilizzata, temperatura ambiente, idratazione dell’impasto etc.)
ma vi farò un 

ESEMPIO:

  • 1kg Farina 0\00 W260 (proteine 11\11.5)
  • 600 g Acqua (60% idratazione)
  • 25 g Sale
  • 10 g Olio

In questo esempio con una lievitazione totale di 12/16 ore ad una temperatura da 16/20° C, basteranno 3 g di lievito di birra fresco (1g di lievito di birra secco)

Tutto quello che c’è da sapere sulla lievitazione in frigo

Dopo aver visto 1 cubetto lievito di birra per quanta farina? Vi consiglio il seguente articolo: Comprendere la lievitazione è indispensabile per ottenere degli ottimi impasti, che vogliate preparare pane, pizza o focaccia, oggi vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla lievitazione in frigo.

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Focaccia veloce senza lievitazione

La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla 1 cubetto lievito di birra per quanta farina vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
1 cubetto lievito di birra per quanta farina
Article Name
1 cubetto lievito di birra per quanta farina
Description
Tutti in casa abbiamo il classico cubetto di lievito da 25g, ma per 1 cubetto di lievito di birra per quanta farina va utilizzato?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

1 commento su “1 cubetto lievito di birra per quanta farina”