Impasto pizza eccezionale

Stai cercando la Ricetta per un impasto pizza eccezionale? Allora devi assolutamente provare il mio nuovo impasto con la farina ORO di Macina del mulino VIGEVANO, un impasto eccezzionale che non potrai fare ammeno di amare.

Farina ORO di macina Mulino Vigevano

Prima di vedere la ricetta per questo impasto pizza eccezzionale, vediamo le caratteristiche di questa fantastica farina Oro di macina del Mulino Vigevano.

Dal sito ufficiale del mulino Vigevano vediamo la descrizione della farina Costiera Oro:



Dettagli tecnici: la farina Costiera Oro è ideale per lievitazioni in giornata dalle 6 alle 8 ore a temperatura ambiente; può essere portata a maturazione per 24 a 48 ore in cella di refrigerazione a 6°C.

Consigli di conservazione: si consiglia di conservare la farina in un ambiente fresco e asciutto, ad una temperatura di 18°/20° C ed umidità massima del 45%, per garantire una perfetta resa in fase di utilizzo. L’errata conservazione può compromettere l’uso in fase di lavorazione. Disponibile in sacchi da 10 kg e 25 kg.

Allergeni: il prodotto contiene glutine ed è realizzato in uno stabilimento in cui si lavorano anche soia, latte e derivati, lupino e sesamo.”

Ricetta impasto pizza eccezionale

Dopo aver visto nel dettaglio le caratteristiche della farina, ora andiamo a vedere la ricetta, il procedimento e la cottura per questo impasto pizza eccezionale:

IngredientiDosi
Farina Costiera Oro500 gr
Acqua fredda350 gr
Sale12.5 gr
Lievito di birra2 gr

Procedimento

Dopo aver visto la ricetta andiamo subito a vedere il procedimento con il metodo dell’autolisi passo per passo:

  • Inserire in planetaria tutta la farina e 250 gr di acqua
  • Impastare fino al completo assorbimento di tutta la farina
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 4 ore
  • Trascorse le 4 ore aggiungere poco alla volta la restante acqua, continuando ad impastare in terza/quarta velocità
  • Una volta aggiunta l’ultima parte d’acqua, inserire il sale e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro ed effettuare un giro di pieghe
  • Coprire di nuovo l’impasto e farlo lievitare 1 ora a temperata ambiente e 16 ore in frigo a 4° C
  • Trascorse le 16 ore procedere con la formazione di panetti da 260/280 gr
  • Coprire i panetti e lasciarli lievitare 2 ore a temperatura ambiente e 2 ore in frigo
  • Dopo le due ore in frigo potrete procedere con la stesura di questo impasto pizza ECCEZZIONALE

Cottura

Dopo aver visto la Impasto pizza eccezionale, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens

Impasto a mano VS Planetaria


Impasto a mano: Impastare a mano crea un contatto diretto con l’impasto, imparando cosi a trovare il giusto punto di pasta, inoltre impastare a mano è un antistress naturale. Per quanto riguardi gli svantaggi, ovviamente i tempi e la difficoltà nell’andare a fare impasti più complessi come i preimpasti e le alte idratazioni

Impasto con Planetaria: La planetaria se utilizzata bene aiuta tantissimo perchè: riesce ad incordare meglio l’impasto, riduce i tempi di impastamento, si riescono a fare anche impasti più complessi. (NB tutto ciò a patto che la planetaria sia adeguata al tipo di impasto che facciamo)

Per chi fosse interessato, personalmente per l’acquisto di queste attrezzature mi affido ad AGRIEURO LEADER nel settore E-COMMERCE per la vendita di macchinari come la Planetaria e le impastatrici:

Articoli consigliati: Pasta per pizza ricetta

Stai cercando una ricetta per fare la Pasta per pizza? In questo articolo vedremo come fare la pasta per pizza in pochi semplici passaggi. La preparazione è accurata ed ha come obiettivo quello di presentarvi una pasta dalle altissime qualità e al tempo stesso facile da gestire.

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impasto pizza eccezionale, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto pizza eccezionale vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza eccezionale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi