Pizza alla Romana fatta in casa

Insieme a Napoli, un altra grande città Italiana con un enorme cultura per la pizza e la panificazione è proprio Roma Capitale. Vi sono tante variati della pizza alla Romana, in questo articolo vedremo come preparare la Pizza alla Romana fatta in casa.

Quali sono le variati della pizza Romana?

Prima di vedere la ricetta per la Pizza alla Romana fatta in casa, vediamo quali variati esistono. Le variati della Pizza Romana sono principalmente due: Pizza in teglia e Pinsa Romana.

In questo articolo ci dedicheremo alla Pinsa Romana, una delle mie pizze preferite, dove si riesce a sentire appieno sapori e aromi dell’impasto oltre che del condimento.

Ricetta Pizza alla Romana fatta in casa

Pizza alla Romana fatta in casa

Andiamo finalmente al dunque e vediamo la Pizza alla Romana fatta in casa. Questo tipo di pizza può essere fatta in vari modi, utilizzando impasti diretti e farine poco raffinate, o utilizzando un prefermento che doni al nostro impasto sapori e aromi accentuati.

Di seguito vederemo una ricetta pratica e veloce di un impasto diretto preparato con 100% farina di tipo 1, nello specifico la Farina del mulino Quaglia, la Petra 1.

  • Difficoltà: Facile
  • Procedimento: 50 minuti
  • Lievitazione: 12 ore
  • Cottura: 8 minuti
  • Dosi: 2 persone
  • Farina Petra 3: 400 gr
  • Acqua: 300 gr
  • Olio: 10 gr
  • Sale: 10 gr
  • Lievito di birra: 2 gr

Istruzioni

PROCEDIMENTO

  1. Primo Passaggio (Impastamento)

    Inserire tutte le farina, il lievito, 250 gr di acqua in planetaria e impastare per circa 3 minuti in prima velocità.

    Aggiungere il sale e la restante acqua (poco alla volta) impastando in seconda/terza velocità fino al completo assorbimento di tutta l’acqua.

    Una volta assorbita tutta l’acqua aggiungere l’olio e impastare in seconda velocità fino al suo completo assorbimento.

    Coprire l’impasto e lasciar riposare per circa 20 minuti.

  2. Secondo Passaggio (Pieghe di rinforzo)

    Una volta trascorso il tempo di riposo, effettuare un giro di pieghe di rinforzo al vostro impasto (se necessario ripetere il riposo e le pieghe) l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo

  3. Terzo Passaggio (Puntata)

    Chiudere l’impasto ermeticamente in una ciotola e lasciar lievitare per 1 ora a temperatura ambiente ed per altre 7 ore a temperatura controllata (in frigo a 4° C)

  4. Quarto Passaggio (Staglio e formatura)

    Trascorse le 7 ore portare l’impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e procedere con la formazione di 2 panetti da 350 gr (forma ovale)

  5. Quinto passaggio (Appretto)

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4/6 ore.

  6. Sesto passaggio (Stesura e cottura)

    Preriscaldare il forno con all’interno la pietra refrattaria per circa 1 ora, stendere l’impasto su tavolo infarinato con farina di semola (partire dall’esterno schiacciando i bordi con i polpastrelli e procedere verso il centro schiacciando delicatamente)

    Procedere con un filo d’olio sull’impasto e Prendere e infornare per circa 4/5 minuti direttamente sulla pietra preriscaldata con il supporto della pala.

    Trascorsi i 5 minuti, condire con gli ingredienti che preferite e terminare con gli ultimi 2/3 minuti di cottura.

Consigli utili

Quando preparate impasti ad alta idratazione come questo per Pinsa Romana, se l’impasto risulta appiccicoso è normale, con i riposi e le pieghe di rinforzo vedrete che l’impasto sarà perfettamente liscio e omogeneo e non più appiccicoso.

Inoltre nel caso in cui non avete a disposizione la pietra refrattaria, potete infornare la vostra Pinza Romana nella classica teglia ricoperta con carta forno (come vedete dalla foto precedente)

Di seguito vi lascio il link per l’acquisto della pietra refrattaria e della pala per infornare la vostra fantastica Pinsa Romana fatta in casa.

Pinsa Romana con lievito madre

Torniamo a parlare di pizza ma questa volta andremo a vedere una classica pizza tipica di Roma, la Pinsa Romana. In questo articolo vedremo la ricetta per una Pinsa Romana fatta in casa con lievito madre.

Continua a leggere…

Pinsa precotta come condirla

La Pinsa è un tipo di pizza Romana cotta in pala, la stessa può essere condita in svariati modi. Spesso la Pinsa viene venduta anche precotta, basterà infatti condirla e riscaldarla in forno per ottenere una fantastica pizza da mangiare in casa senza stress. Ma quindi come condirla la nostra Pinsa precotta? Vediamolo insieme.

Continua a leggere…

Planetaria per impasto Pizza come in Pizzeria
  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza alla Romana fatta in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza alla Romana fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza alla Romana fatta in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi