Pizza con farina di grano duro

Benvenuti nell’articolo dedicato alla pizza con farina di grano duro! Se siete amanti della pizza e volete scoprire un nuovo modo di prepararla, siete nel posto giusto. La farina di grano duro è un ingrediente versatile e dal gusto intenso che conferisce alla pizza una consistenza unica e croccante. In questo articolo, vi spiegheremo come preparare una pizza perfetta con farina di grano duro e vi forniremo tutti i consigli necessari per ottenere una base croccante e gustosa. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla pizza con farina di grano duro e come prepararla nella vostra cucina!


?️ Lievitazione: 6 ore?⏱️ Cottura: 5-10 minuti ? Difficoltà: Facile ?️? Porzioni: 6 persone


Ricetta Pizza con farina di grano duro

Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti per la preparazione della Pizza con farina di grano duro:

Ricetta Pizza con farina di grano duro
IngredientiQuantità
FARINA DI SEMOLA700 g
FARINA 00250 g
ACQUA570 g
SALE29 g
LIEVITO4 g

Istruzioni

Per preparare un ottimo impasto per la pizza, versate l’acqua in una ciotola e sciogliete il lievito all’interno. Aggiungete circa 100 g di farina e mescolate con attenzione per evitare grumi. Inserite il sale e la restante farina, continuando ad impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti. Per ottenere un impasto perfetto, effettuate 3 riposi da 30-15-10 con 3 pieghe di rinforzo tra un intervallo e l’altro. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente, poi spostate l’impasto sul tavolo da lavoro e formate 6 panetti da 260 g ciascuno. Riponeteli in appositi contenitori tondi con chiusura ermetica e lasciateli lievitare per circa 4 ore. Seguite questi semplici passaggi e otterrete un impasto perfetto per la vostra pizza!

Cottura

Come abbiamo visto nel primo paragrafo, la Cottura pizza fatta in casa è un passaggio fondamentale, questo vale soprattutto per la pizza tonda Napoletana.

Infatti, per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi per una cottura ottimale per la Pizza con farina di grano duro sono:

  • la doppia cottura (Padella + Grill)
  • Cottura su pietra refrattaria nel forno di casa.

Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Perché acquistare una Pietra Refrattaria

Dopo aver visto la Ricetta Pizza con farina di grano duro vediamo perché acquistare una pietra refrattaria? La pietra refrattaria è un materiale essenziale per ottenere una perfetta cottura della pizza. La sua elevata resistenza al calore e all’umidità la rende ideale per essere utilizzata in forni a legna, a gas o elettrici. La sua capacità di assorbire e distribuire il calore in modo omogeneo garantisce una cottura perfetta della pizza, con una croccante crosta esterna e un morbido interno.

La pietra refrattaria è anche molto facile da pulire e manutenere, in quanto resiste alle macchie e alle escrescenze. Inoltre, è molto durevole e durerà per molti anni se utilizzata e mantenuta correttamente.

Disponibile in diverse dimensioni e spessori per soddisfare le esigenze di qualsiasi forno. Inoltre, è anche possibile personalizzare la dimensione della pietra in base alle esigenze specifiche del cliente.

Acquistare una pietra refrattaria è un investimento che pagherà in termini di cottura perfetta della pizza e di risparmio sui costi a lungo termine. Non aspettare! Acquista la tua pietra refrattaria oggi e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef professionista!

I segreti della cottura della pizza perfetta con il forno Ooni Koda 16

In alternativa ai metodi citati nel paragrafo precedente per la cottura dell’Impasto pizza lievitazione 24h in frigo, c’è la cottura con un forno ideato proprio per cuocere a casa la pizza in maniera professionale.

La cottura della pizza perfetta è un’arte che richiede esperienza e conoscenza. La scelta del forno giusto è un elemento cruciale per ottenere una pizza croccante all’esterno e morbida all’interno. Il forno Ooni 16 è un’opzione popolare per coloro che vogliono cucinare la pizza a casa come un vero chef. In questo articolo, ti sveleremo i segreti per la cottura della pizza perfetta con il forno Ooni 16. Imparerai come sfruttare al massimo le sue caratteristiche per ottenere una pizza perfetta ogni volta. Siamo qui per aiutarti a diventare un esperto e a scoprire i segreti della cottura della pizza perfetta con il forno Ooni Koda 16.

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricetta Pizza con farina di grano duro, vi consiglio la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Sei appassionato di pizza e lievitati e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e offerte? Iscriviti al nostro GRUPPO TELEGRAM PRIVATO dedicato alla nicchia della pizza e dei prodotti lievitati.

Potrai conoscerci meglio, porci le tue domande e ricevere consigli specifici su impasti per pizza e non solo. Inoltre, ti tenderemo aggiornato sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizziamo.

Non perdere l’occasione di unirti a noi su TELEGRAM e seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM. Categorie principali: “CONSIGLI” e “PIZZE“. Entra a far parte della nostra community di appassionati di pizza e lievitati!

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza con farina di grano duro
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi