Pizza fatta in casa ricetta perfetta

Con il diffondersi dei siti di ricette può risultare difficile (soprattutto per chi è alle prime armi) districarsi tra le miriade di ricette presenti su internet. Questo articolo vuole essere di supporto a chi cerca una ricetta semplice e allo stesso tempo voglia ottenere una buona pizza fatta in casa. Andiamo subito a vedere la ricetta per pizza fatta in casa perfetta.

Chi sono…

Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Lievito secco Caputo dosi per Pizza

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Pizza Napoletana

Pizza fatta in casa ricetta perfetta? ma di pizze ne esistono svariati tipi, ma la più famosa resta la pizza Napoletana ormai conosciuta ed amata in tutto il mondo.
La pizza Napoletana si presenta in forma tonda e con un cornicione più o meno pronunciato (a secondo della ricetta), la più famosa è ovviamente la Pizza Regina Margherita, una pizza con una storia e una tradizione centenaria.

Ricetta perfetta per pizza Regina Margherita fatta in casa

Pizza fatta in casa ricetta perfetta

Per i neofiti dell’argomento potrebbe sembrare impossibile fare una Pizza fatta in casa ricetta perfetta. Ovviamente avendo in casa mezzi “limitati”, per arrivare ad un risultato ottimale bisognerà adottare qualche accorgimento. Come potete vedere dalla foto sottostante è possibile ottenere ottimi risultati anche impastando a mano.

Ciò che farà la differenza non sarà solo l’impasto ma soprattutto la cottura, dato che per la pizza Napoletana è prevista una cottura ad alte temperature (Circa 400° C) dovremmo trovare un modo per replicare questo tipo di cottura cosi “violenta

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30Minuti
  • Attesa: 8 ore
  • Cottura: 3 minuti
  • Dosi per: 3 persone
  • Pomodori Pelati: 300 gr
  • Fior di latte: 300 gr
  • Formaggio grattugiato: Q.B
  • Olio extra vergine: Q.B
  • Basilico fresco: Q.B
Ingredienti ImpastoQuantità
Farina 0/00 W260 Caputo500 g
Acqua300 g
Sale15 g
Lievito2 g

Istruzioni impasto pizza perfetta

Tempo richiesto: 30 minuti.

Procedimento impasto pizza fatta in casa

  1. Fase iniziale

    Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno, aggiungere a pioggia la farina (lasciandone da parte circa 50gr) e cominciare ad impastare.
    Quando la farina sarà stata assorbita dall’acqua, inserire il sale e impastare fino al suo completo assorbimento.
    Lasciare riposare l’impasto coperto da un canovaccio umido per circa 15 minuti.

  2. Seconda fase (Puntata)

    Trascorsi i 15 minuti portare l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato con la farina lasciata da parte ed effettuare delle pieghe (piegare più volte l’impasto su se stesso) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (se necessario potrete dare un altro riposo all’impasto)
    Coprire la ciotola e lasciare che si attivi la lievitazione per circa 2 ore a 20° C

  3. Terza fase (Staglio “formatura panetti”)

    Trascorse le 2 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
    Coprire i panetti e lasciar lievitare per 6 ore a temperatura ambiente

  4. Stesura

    Portare il panetto sul tavolo da lavoro e proseguire con la stesura e la cottura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

  5. Cottura

    Preriscaldare una padella antiaderente da circa 32 cm per 10 minuti a fiamma alta. (nel frattempo preriscaldare il forno a 230° C in modalità statico)
    Stendere un panetto su farina di semola o di riso, partendo dal centro (lasciando un bordo di circa 1 cm).
    Adagiare l’impasto sulla padella e condire con 100 gr di pomodoro, formaggio grattugiato e giro d’olio. (la cottura durerà circa 50/60 secondi).
    Spostare la modalità del forno a GRILL aggiungere il fior di latte e inserire la pizza nel ripiano più alto per circa 2 minuti, in uscita condire con basilico fresco.

Come e quando preparare i condimenti della Pizza fatta in casa ricetta perfetta

I condimenti andranno preparati circa 12 ore prima, in primis i pelati che andranno rigorosamente schiacciati a mano e conditi con 1 gr di sale ogni 100 gr di pomodoro, filo d’olio e basilico fresco. Infine andrà riposto in frigo.

Il fior di latte andrà tagliato a listarelle e messo in un contenitore chiuso ermeticamente per poi riporlo in frigo.

Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA

Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza fatta in casa ricetta perfetta vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza fatta in casa ricetta perfetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: