Meno lievito più ore di lievitazione

Le dosi di lievito e i tempi di lievitazione sono i fattori principali per una buona riuscita dell’impasto. Qualunque tipo di panificato voi vogliate preparare, che sia Pizza, Pane o focaccia, vediamo se con Meno lievito si possono fare più ore di lievitazione.

meno lievito più ore di lievitazione

Tempi di lievitazione

Prima di vedere, se con Meno lievito si possono fare più ore di lievitazione, vi lascio un riassunto dell’articolo che risponde alla seguente domanda: Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Voglia di pizza ma non sai quante ore di lievitazione dare al tuo impasto? Nessun problema, in questo articolo risponderemo alla domanda: Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Non ci resta che rispondere alla domanda, quindi, Bastano due ore di lievitazione per la Pizza? Per calcolare le ore di lievitazione per la pizza è necessario tenere in conto svariati fattori, come: Temperatura ambiente, tipo di farina, dosi di lievito etc.

Continua a leggere…

Meno lievito più ore di lievitazione

Non ci resta che rispondere alla domanda, Meno lievito si possono fare più ore di lievitazione? Le dosi di lievito variano in base a svariati fattori come specificato anche nel capitolo precedente.

Utilizzare meno lievito e allungare le ore di lievitazione, può risultare controproducente se non fatto seguendo un criterio. Molto spesso, infatti, si utilizza pochissimo lievito a fronte di tante ore di lievitazione, cosa accade?

Quando la quantità di lievito nell’impasto è ridotta, e le ore di lievitazione sono tante, semplicemente quando andiamo in cottura l’impasto non avrà abbastanza forza per spingere e crescere come dovrebbe.

Il segreto sta nel calibrare le giuste dosi di lievito in base ai fattori sopra citati.

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza con lievito fresco fatta in casa

Dopo aver visto l’articolo “Meno lievito più ore di lievitazione“, Per aiutarvi a calcolare i tempi di lievitazione e le dosi di lievito, vi lascio il riassunto dell’articolo dedicato all’argomento.

Quindi come fare la pizza con il lievito fresco da 25 gr? Il cubetto di lievito da 25 gr non bisogna utilizzarlo interamente per fare la pizza. Le dosi di lievito per la pizza fatta in casa le abbiamo viste nel paragrafo precedente, basteranno da 1 a 5 gr per kg di farina.

Vediamo di seguito la ricetta per Pizza con lievito di birra fresco: Alla ricerca di una nuova fantastica ricetta da condividere con la famiglia e gli amici? Inizia con Ricetta Pizza fatta in casa con lievito fresco. È semplice, veloce e rende la pizza a casa facile e divertente da preparare. Tutto ciò che serve è farina, acqua, sale e lievito fresco. Prova la pizza Ricetta fatta in casa con lievito fresco al tuo prossimo pasto per un’esperienza di pizza semplice e soddisfacente che chiunque può fare.

Continua a leggere…

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza con lievitazione veloce

Pur avendo specificato che 2 ore di lievitazione non bastano per la pizza, in questo articolo troverete la ricetta per pizza con lievitazione veloce per soddisfare le esigenze di chi non ha molto tempo.

Spesso le ricette per fare la pizza prevedono lievitazioni molto lunghe, questo perché così facendo si riesce ad ottenere una pizza più digeribile.

Come fare per ottenere una pizza digeribile con una lievitazione veloce? Semplice, vi basterà utilizzare una farina con una percentuale di proteine bassa (circa 10/10.5%), perfetta per la pizza con lievitazione veloce.

Le farine con una bassa percentuale di proteine necessitano di un minor tempo di lievitazione.

Continua a leggere…

ARTICOLO CONSIGLIATO: Tempo di cottura pizza fatta in casa

Un altro dei passaggi indispensabili per ottenere una buona pizza fatta in casa e la cottura e il tempo di cottura. Quindi qual è il tempo di cottura per la pizza fatta in casa? Questo varia in base alle attrezzature che abbiamo a disposizione.

I tempi di cottura per una pizza in una pizzeria solitamente variano da 60 a 90 secondi, che sia forno a legna, elettrico o a gas (professionali) i tempi restano più o meno invariati.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la pizza fatta in casa?

Continua a leggere…

consigliato: Pane fatto in casa morbido e veloce

Voglia di pane? Dovete sapere che oggi ho deciso di andare a fare una ricetta per Pane fatto in casa Morbido e Veloce da preparare.

Solitamente per fare il pane fatto in casa si utilizza farine di tipo 0/00, in questo caso però essendo una ricetta molto veloce è consigliabile utilizzare una farina con un livello di forza (W) basso e una bassa quantità di proteine.

Questo tipo di farina ci permetterà di ottenere un impasto morbido e leggero, nonostante le poche ore di lievitazione.

Una farina che posso consigliarvi per questo tipo di ricette è la Polselli Classica, perfetta per ricette veloci e semplici.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto l’articolo su meno lievito più ore di lievitazione, Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Meno lievito più ore di lievitazione vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
Meno lievito più ore di lievitazione
Article Name
Meno lievito più ore di lievitazione
Description
Qualunque tipo di panificato voi vogliate preparare, vediamo se con Meno lievito si possono fare più ore di lievitazione.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi