Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola

Se fossi un appassionato di pizza Napoletana, l’impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola potrebbe essere la scelta perfetta per ottenere un impasto leggero, soffice e digeribile. Questa nuova farina di tipo 0, prodotta dal Molino Caputo, è stata progettata appositamente per la preparazione della pizza Napoletana, consentendo impasti ad alta idratazione e conferendo alla pizza un cornicione ricco d’aria. La farina Nuvola utilizza solo materie prime di alta qualità, senza l’utilizzo di additivi o conservanti, garantendo la massima fermentazione e sofficità dell’impasto.

In questo articolo, ti forniremo una guida completa alla preparazione dell’impasto per pizza Napoletana con farina Caputo Nuvola, con dosi precise degli ingredienti e istruzioni dettagliate per ottenere un risultato perfetto. Scoprirai come utilizzare al meglio questa farina innovativa per ottenere una pizza Napoletana autentica e deliziosa, con un impasto leggero e una croccantezza inimitabile.

Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola

Pizza contemporanea

Prima di vedere la ricetta per l’impasto pizza classica Napoletana con farina Caputo Nuvola, vediamo quali sono le differenze tra pizza classica Napoletana e Pizza contemporanea.

Per capire le differenze tra queste due tipologie di pizze, dobbiamo andare a vedere le loro caratteristiche.

Per quanto riguarda la pizza Classica Napoletana, parliamo di un impasto con farina di media forza, idratato al 55/60%, una lievitazione che va dalle 8 alle 12 ore e una cottura in circa 90 secondi a 450° C.

Nel caso della Pizza contemporanea, si tratta di un impasto con una farina di forza, idratato dal 60 all’80%, una lievitazione di almeno 24 ore (o con prefermento) e una cottura di 120 secondi a 380/400C°.

Impasto pizza classica Napoletana con farina Caputo nuvola

Dopo aver visto le differenze tra pizza Napoletana e pizza contemporanea, vediamo la ricetta per l’Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola:

IngredientiDosi
Farina Caputo nuvola1 kg
Acqua600 gr
Sale30 gr
Lievito di birra5 gr
Olio (non necessario)15 gr

PROCEDIMENTO

Di seguito, vediamo il procedimento per la preparazione dell’impasto pizza napoletana:

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • Versare metà sul totale della farina e cominciare ad impastare,
  • Aggiungere a pioggia la restante farina e continuare ad impastare (per circa 10 minuti)
  • Inserire sale ed olio e continuare ad impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti
  • Coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare per 30 minuti
  • Riprendere ad impastare per un paio di minuti (o meglio facendo 3 giri di pieghe)
  • Coprire di nuovo la ciotola e fa riposare per 15 minuti
  • Fare gli ultimi 3 giri di pieghe, chiudere l’impasto ermeticamente in un contenitore e lasciar lievitare per 2 ore
  • Riporre il contenitore in frigo per circa 6 ore
  • Passate le 6 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Coprire i panetti e lasciar lievitare per 6 ore
  • Portare il panetto sul tavolo da lavoro e proseguire con la stesura e la cottura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura

Ricetta e procedimento l’abbiamo visti, ora non ci resta che andare a fare la cottura dell‘Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola:

  • Pre riscaldare una padella antiaderente (circonferenza almeno 30 cm) per circa 20 minuti
  • Stendere l’impasto e riporlo sulla padella (pre riscaldata)
  • Condire l’impasto con gli ingredienti che preferiamo e coprire con coperchio (in alternativa potete usare la carta alluminio) per circa 2 minuti
  • In precedenza, bisogna pre riscaldare il forno in modalità statica a 250° C, per poi spostarlo in modalità GRILL due minuti prima di inserire la pizza
  • Inserire la pizza nel ripiano più alto del forno (vicino al GRILL) per circa 2 minuti

Come usare il lievito di birra congelato

Dopo aver visto ricetta, procedimento e cottura dell’Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola, vi consiglio il seguente articolo:

Hai congelato il lievito di birra ma non sai come riutilizzarlo? devi sapere che su questo sito troverai le risposte che cerchi, in questo articolo rispondiamo alla domanda: Come usare il lievito di birra congelato? l lievito di birra congelato, per riattivarlo e utilizzarlo nell’impasto è indispensabile scioglierlo in acqua calda (30°C), acqua che poi inserirete nell’impasto.

Continua a leggere…

Differenza tra farina 0 e tipo 1

Vuoi imparare e conoscere le farine e il loro utilizzo? su questo sito troverai tutte le informazioni che ti servono per farlo.

Nello specifico oggi andremo a rispondere alla domanda: qual è la differenza tra farina 0 e tipo 1? La differenza tra la farina 0 e quella di tipo 1 è il grado di macinazione.

La farina di grano su suddivide in due tipologie: Grano duro (Farina di semola), Grano tenero (Integrale, Tipo 2, Tipo 1, 0, 00).

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Come usare il lievito di birra congelato, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto pizza Napoletana con farina Caputo nuvola, vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo Telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di aggiornamento

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza Napoletana con farina Caputo Nuvola.
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi