Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla

Sempre più diffuse sono le ricette per pizza fatta in casa con svariati tipi di farina professionali, io stesso ho dedicato svariati articoli alle ricette per pizza fatta in casa con le farine dei più svariati mulini Italiani (Caputo, Quaglia, Bongiovanni etc..). Oggi però voglio dedicare questa ricetta alle persone che vogliono fare la Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla, una delle farine più reperibili in qualsiasi market.

Caratteristiche della farina 00 Barilla

Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla

Quello che dovete sapere è che è possibile fare una buona pizza fatta in casa con la farina 00 Barilla e qualsiasi altro tipo di farina, ciò che fa la differenza infatti è il saper adattare la ricetta al tipo di farina utilizzata.

Nel caso della Farina 00 Barilla, abbiamo una farina con una bassa percentuale proteica (10%) e quindi ci troviamo difronte ad una farina “debole”. Di conseguenza in quest’articolo vedremo una ricetta adatta alle caratteristiche di questo tipo di farina, cioè un impasto con un idratazione medio/bassa e una lievitazione breve.

Ricetta Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla

INGREDIENTI: Farina Barilla 500 gr, Acqua 300 gr, Sale 15 gr, Lievito di birra fresco 2.5 gr.

Tempo richiesto: 6 ore e 40 minuti

PREPARAZIONE

  1. Impasto

    Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito di birra all’interno. Aggiungere la farina poco alla volta (a pioggia) iniziando ad impastare, terminata la farina inserire il sale e impastare fino al suo completo assorbimento.
    Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 20 minuti, trascorsi i venti minuti portare l’impasto sul tavolo da lavoro e continuare ad impastare per qualche minuto (l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo)

  2. Lievitazione (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Staglio e formatura panetti

    Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 3 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Lievitazione (Appretto)

    Coprire i panetti a lasciarli lievitare circa 4 ore a temperatura ambiente (dovranno raddoppiare di volume)

Stesura e Cottura pizza fatta in casa

Le fasi più importanti per la buona riuscita della Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla, sono proprio la stesura e la cottura.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura della Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

Preferisci la pizza in teglia? vediamo come farla con lo stesso impasto

Preferisci fare la pizza in teglia? devi sapere che è possibile farla con lo stesso impasto.

Vi basterà non effettuare lo staglio e lasciare lievitare il panetto (di circa 800 gr) per 5/6 ore, al termine della lievitazione vi servirà una teglia 40×40 nella quale andrà steso il panetto fino a ricoprirne tutta la superfice.

A questo punto non vi resterà che condire e infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti.

Attrezzatura consigliata per Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

2 commenti su “Pizza fatta in casa con farina 00 Barilla”

    • Nell’impasto per pizza l’olio non è previsto, a volte viene aggiunto per la pizza fatta in casa per aiutare a migliore la colorazione dell’impasto a temperature basse. Aggiungendolo però si rende anche l’impasto piu pesante, e in questo caso ho preferito non inserire l’olio tra gli ingredienti. Spero le sia stato di aiuto…

      Buona pizza…

      Rispondi

Rispondi