Come impastare la pizza fatta in casa

Voglio iniziare questo nuovo articolo ringraziandovi per la fiducia che mi state dimostrando, sempre più lettori si affidano al mio sito per migliorare le proprie ricette per pizza fatta in casa. In questo nuovo articolo voglio andare a descrivere nel modo più dettagliato possibile come impastare la pizza fatta in casa.

Chi sono…

Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Come impastare la pizza fatta in casa

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire il sito web Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Come impastare la Pizza fatta in casa? Meglio la planetaria o a mano?

Come impastare la pizza fatta in casa? meglio la Planetaria o impasto a mano? in entrambi i casi è possibile ottenere un perfetto impasto per pizza seguendo le giuste procedure.

Vediamo i PRO e COTRO dei due metodi per impastare la Pizza a confronto:

Come impastare la pizza fatta in casa? IN PLANETARIA:

  • PRO: Sforzo fisico minimo, tempi più brevi, non disporre necessariamente di una buona manualità per incordare l’impasto
  • CONTRO: Dosi limitate in caso di planetaria piccola, alto tasso di riscaldamento dell’impasto, difficoltà ad incordare impasti ad alta idratazione

Come impastare la pizza fatta in casa? A MANO:

  • PRO: Basso tasso di riscaldamento dell’impasto, sentire e vivere il contatto diretto con l’impasto
  • CONTRO: Tempi di impasto prolungati, necessità di una buona manualità, incordatura della maglia glutinica meno forte.

Come impastare la pizza fatta in casa? Procedura fatto a mano

Con il seguente procedimento riuscirete ad ottenere un impasto per pizza Napoletana fatto a mano ottimale.

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • Aggiungere 150 gr di farina e scioglierla fino a creare un composto cremoso
  • Procedere aggiungendo la restante farina a pioggia continuando ad impastare per circa 15 minuti (non preoccupatevi se inizialmente l’impasto sarà appiccicoso)
  • Inserire il sale e impastare finche non sia completamente assorbito
  • Coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro precedentemente infarinato (leggermente)
  • Fare delle pieghe all’impasto andando a dare una forma sferica
  • Coprire l’impasto con un panno umido e lasciar riposare 20 minuti
  • Effettuare un altro giro di pieghe (a questo punto l’impasto vi risulterà liscio ed omogeneo)
  • Riporre nella ciotola e coprire con un panno, lasciandolo a lievitare per 1 ore e 30 minuti a temperatura ambiente
  • A questo punto potrete riporre l’impasto in frigo a 4 gradi per 16/17 ore
  • Trascorse le 16 ore riporre l’impasto a temperatura ambiente e lasciar stemperare per 30 minuti, per poi procedere con la formazione dei panetti da 280gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Lasciar lievitare i panetti fino al raddoppio (4/6 ore)
  • Adesso potete procedere con la stesura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza) e la cottura (Articolo correlato: Cottura pizza fatta in casa)

Procedura impasto pizza con planetaria

Per quanto riguarda la planetaria il discorso è molto simile, l’importante però sarà gestire bene i tempi di impasto per non farlo surriscaldare.

  • Inserire prima tutta la farina ed il lievito nella planetaria, aggiungere il 55% dell’acqua sul peso della farina (550 gr di acqua per 1 kg di farina) e avviare la planetaria in prima velocità per circa 3 minuti.
  • Aggiungere la restante acqua a filo aumentando lentamente la velocità della planetaria (fino alla 3/4 velocità) per circa 7/8 minuti.
  • Aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 2/3 minuti in prima velocità.
  • NB in caso di impasti molto idratati effettuare un riposo di 30 minuti e riprendere ad impastare in prima velocità per altri 2/3 minuti.
  • Riporre nella ciotola e coprire con un panno, lasciandolo a lievitare per 1 ore e 30 minuti a temperatura ambiente
  • A questo punto potrete riporre l’impasto in frigo a 4 gradi per 16/17 ore
  • Trascorse le 16 ore riporre l’impasto a temperatura ambiente e lasciar stemperare per 30 minuti, per poi procedere con la formazione dei panetti da 280gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Lasciar lievitare i panetti fino al raddoppio (4/6 ore)
  • Adesso potete procedere con la stesura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza) e la cottura (Articolo correlato: Cottura pizza fatta in casa)

Planetaria per impasto pizza, quale comprare?

Se mi avete seguito fino a questo punto avrete già risposto alle domande che avete trovato nel paragrafo precedente, a questo punto andiamo a vedere in base alle vostre risposte quale PLANETARIA per impasto pizza e migliore in base alle vostre esigenze.

Capiamo ora in base alle risposte date alle domande che abbiamo visto precedentemente, quale tipo di PLANETARIA ci conviene COMPRARE.

  • Con quale frequenza la utilizzerò? la frequenza con la quale utilizzate la planetaria è importante perché vi farà capire la fascia di prezzo per la quale dovrete optare, questo perché il componente più importante della PLANETARIA è il motore. Quindi più utilizzate la planetaria, più avrete bisogno di una planetaria di alta fascia, se provate ad utilizzare incessantemente una planetaria economica, molto presto il motore cederà.
  • Quali sono le quantità che mediamente andrò a impastare? Questo è molto semplice, se impastate dosi basse (1kg di farina MAX) potrà andare bene una planetaria da 5L, in caso impastate dosi maggiori vi consiglio almeno una da 6/7L
  • Ho intenzione di fare impasti per pizza (e non) ad alta idratazione? ecco l’idratazione dell’impasto, molto importante perché planetarie economiche, molto difficilmente riusciranno ad impastare una ricetta con un idratazione del 70/80%.
  • Andrò a fare solo impasti per pizza? o la utilizzerò anche per altro (Pane, Dolci, Torte etc..)? e arriviamo alla domanda più importante, utilizzerò la PLANETARIA solo per impasti per PIZZA? perché forse in questo caso ci conviene optare per una piccola impastatrice professionale

Come impastare la pizza fatta in casa

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Attrezzature consigliate per impasto pizza fatto in casa

Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere una pizza fatta in casa perfetta.

Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Come impastare la pizza fatta in casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Summary
Come impastare la pizza fatta in casa
Article Name
Come impastare la pizza fatta in casa
Description
In questo nuovo articolo voglio andare a descrivere nel modo più dettagliato possibile come impastare la pizza fatta in casa.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi