impasto pizza da fare a casa

L’impasto pizza da fare a casa non è molto differente da quello utilizzato in pizzeria, basterà adottare alcuni accorgimenti come l’aggiunta di olio e/o zucchero/malto.

Questi due ingredienti vengono utilizzati nell’impasto pizza da fare a casa, per un motivo ben preciso che vedremo insieme in questo articolo insieme alle dosi e il procedimento per ottenere una pizza perfetta.

Farina per pizza

Per fare l’impasto pizza da fare a casa è possibile utilizzare qualsiasi farina abbiamo a disposizione nella nostra dispensa. Una delle più comuni è la farina 00 della Barilla, venduta in quasi tutti i market.

Ovviamente la ricetta deve essere calibrata in basa alla tipologia di farina utilizzata, oltre che alle modalità d’impastamento, tempi, temperature e tanto altro.

Anche se in questa ricetta utilizzerò la farina 00 della Barilla, dovete sapere che utilizzare farine professionali fa inevitabilmente ottenere risultati più professionali a patto che anche la ricetta e la gestione dell’impasto siano adeguate.

Per chi fosse interessato vi lascio il link per l’acquisto delle farine del Mulino Caputo, uno dei mulini più utilizzate dalle pizzerie Napoletane e non solo.

Nel caso in cui acquistiate le suddette farine vi lascio il link per la ricetta con farina Caputo Nuvola. Articolo correlato: Pizza con farina Caputo Nuvola

Ricetta impasto pizza da fare a casa

Come dicevamo nel primo capitolo, nell’impasto pizza da fare a casa utilizziamo 1/2 ingredienti segreti, quali? zucchero e/o olio

Perché utilizzare questi ingredienti nell’impasto pizza da fare a casa? Semplicemente perché solitamente la pizza fatta in casa e cotta in forni non professionali che raggiungono temperature massime di 250/300° C, questo rende difficile la caramellizzazione degli zuccheri e di conseguenza la colorazione della pizza.

Con l’utilizzo di zucchero e/o olio riusciamo in parte ad ovviare a questo problema.

impasto pizza da fare a casa

GESTIONE IMPASTO: 8 ore di lievitazione, dosi per 3 pizze tonde da 260 gr, o 1 pizza in teglia

INGREDIENTI: Farina Barilla 500 gr, Acqua 300 gr, Sale 15 gr, Lievito di birra fresco 3 gr, Olio evo 20 gr

Tempo richiesto: 8 ore e 40 minuti

PREPARAZIONE

  1. Impasto

    Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito di birra all’interno. Aggiungere la farina poco alla volta (a pioggia) iniziando ad impastare, terminata la farina inserire il sale e impastare fino al suo completo assorbimento.
    Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 20 minuti, trascorsi i venti minuti portare l’impasto sul tavolo da lavoro e continuare ad impastare per qualche minuto (l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo)

  2. Lievitazione (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Staglio e formatura panetti

    Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 3 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Lievitazione (Appretto)

    Coprire i panetti a lasciarli lievitare circa 4 ore a temperatura ambiente (dovranno raddoppiare di volume)

    NB in caso di pizza in teglia potrete formare un solo panetto dando una forma ovale, per una teglia 40×40

Stesura e Cottura impasto pizza da fare a casa

Le fasi più importanti per la buona riuscita dell’impasto pizza da fare a casa sono proprio la stesura e la cottura.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura dell’impasto pizza da fare a casa

Mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto impasto pizza da fare a casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità

Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
Fammi una domanda e potrai vincere una collaborazione con Pizza & Lievitati

Dopo aver visto l’articolo sull’impasto pizza da fare a casa , voglio raccontarvi come è nato il sito Pizza & Lievitati.

Sempre più persone si cimentano nell’arte della PIZZA fatta in CASA. Il sito Pizza&Lievitati.com nasce con l’intento di aiutare tutte le persone che cercano di migliorare in questa bellissima passione. Per raggiungere questo obbiettivo cerco di rispondere a tutte le domande più frequenti e specifiche che le persone ricercano su GOOGLE.

Ma è il momento di fare un passo avanti, ho DECISO di rispondere alla TUA domanda. Cosa significa? semplice, se hai una DOMANDA inerente al mondo della pizza o dei lievitati in generale e vuoi una MIA RISPOSTA, compila il modulo sottostante. Risponderò a tutte le domande dei miei utenti.

Vuoi scrivere un articolo con me?

Selezionerò tre delle domande più interessanti per le quali schiverò e pubblicherò un articolo in cui risponderò ad ognuna di esse. Ma per farlo, prima mi sentirò in privato con gli autori della domanda, per discutere nel merito e scrivere insieme l’articolo. NB ovviamente chi vorrà verrà citato come coautore e verranno linkati i suoi profili social.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE, NON VEDO L’ORA DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA.

FAMMI LA TUA DOMANDA

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle impasto pizza da fare a casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Coupon e codici sconto

A Natale è bello fare regali, ma è altrettanto importante fare un regalo a se stessi ogni tanto. Quale miglior occasione se non quella di approfittare di offerte GRATUITE?

Ecco a voi una serie di servizi MOMENTANEMANTE OFFERTI GRATUITAMENTE

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza da fare a casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi