Poolish pizza Napoletana fatta in casa

La pizza Napoletana è una tradizione e come tale vi sono delle regole da seguire, la pizza Napoletana è in genere preparata con un impasto diretto (tutti gli ingredienti nella prima fase dell’impasto) in questo articolo però andremo a vedere un impasto INDIRETTO la PIZZA Napoletana fatta in casa con il Poolish.

Che cos’è il Poolish

Prima di vedere la PIZZA Napoletana fatta in casa con il Poolish, capiamo cos’è il Poolish? il Poolish è una tecnica di panificazione di origine probabilmente Polacca. Questa tecnica viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di prodotti di panificazione (Pane, Panini etc.)

Negli ultimi tempi però tecniche come il Poolish o la biga vengono utilizzate anche per la preparazione della pizza, questo permette di ottenere un prodotto con maggiori sfaccettature, più aromatico, scioglievole e spesso digeribile.

Il Poolish non è altro che un Preimpasto dove vanno inseriti una parte d’acqua prevista dalla ricetta, una parte di farina in uguali quantità dell’acqua (1-1) e una percentuale di lievito.

ESEMPIO: 100 gr di acqua, 100 gr di farina, 1 grammo di lievito (6/8 ore a temperatura ambiente) per poi andare a chiudere l’impasto con le restanti dosi di acqua, farina e sale

PIZZA Napoletana fatta in casa con il Poolish.

PIZZA Napoletana fatta in casa con il Poolish.

Andiamo finalmente a vedere come fare la Pizza Napoletana fatta in casa con il POOLISH.

Ingredienti (Ricetta completa)Dosi per 4 pizze
Farina750 gr
Acqua450 gr
Sale20 gr
Lievito di birra5 gr
Malto10 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

Procedimento Poolish

Nella prima parte della Ricetta per Pizza Napoletana fatta in casa con il POOLISH, si prepara ovviamente il Poolish utilizzando una parte degli ingredienti della Ricetta.

INGREDIENTI POOLISH: Farina Caputo Nuvola 450 gr, Acqua 450 gr, Lievito 5 gr

PROCEDIMENTO POOLISH: Impastare gli ingredienti per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liquido senza grumi, coprire e lasciar lievitare 8 ore a temperatura ambiente.

Chiusura impasto

Nella seconda parte della Ricetta per Pizza Napoletana fatta in casa con il POOLISH, andremo ad aggiungere i restanti ingredienti della ricetta completa al Preimpasto Poolish preparato 6 ore prima.

INGREDIENTI: 300 gr farina Caputo Pizzeria, 20 gr di sale, 10 gr di malto

PROCEDIMENTO: Inserire Malto e farina all’interno del POOLISH e cominciare ad impastare, dopo qualche minuto aggiungere il sale e una volta assorbiti gli ingredienti coprire e lasciarlo riposare 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, impastare delicatamente fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo.

lasciar lievitare 2 ore a temperatura ambiente, per poi andare a formare 4 panetti da 280gr circa, coprire i panetti e lasciarli lievitare 3 ore a temperatura ambiente. (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

Trascorse le 3 ore l’impasto sarà pronto per essere lavorato. (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto la Ricetta per Poolish pizza Napoletana fatta in casa, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Nel caso però vorreste approfittare degli attuali sconti del black Friday, vi lascio il link per l’acquisto dei migliori forni di casa per pizza.

Ooni Pizza Ovens
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Poolish pizza Napoletana fatta in casa , vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle  Poolish pizza Napoletana fatta in casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Summary
recipe image
Recipe Name
PIZZA Napoletana fatta in casa con il Poolish
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi