Impasto pizza integrale

Fare un impasto integrale per pizza è possibile sia che si parli di pizza in teglia sia che si parli di pizza classica (Napoletana), In ogni caso come ben sappiamo, in base alla farina che usiamo l’impasto va gestito e trattato di conseguenza.
Andiamo dunque a vedere due ricette per (pizza in Teglia e per pizza Napoletana)

Impasto pizza Napoletana integrale

Per quanto riguardo la pizza classica Napoletana ci aiuteremo miscelando due tipi diversi di farina (integrale 60% + tipo 0\1 W300 40%) questo perché per la pizza Napoletana necessita di alcune caratteristiche non presenti nelle farine integrali.

RICETTA

Impasto pizza integrale
Farina integrale300 g
Farina Tipo 0\1 (W300)200 g
Acqua300 g
Sale15 g
Lievito1.5 g

Impasto pizza in teglia integrale

Nel caso della pizza in teglia è anche possibile fare un impasto 100% integrale, o volendo come nel caso precedente miscelare nelle percentuali che preferite (Integrale + tipo 0\1 W 300).
Per la pizza in teglia andremo a fare un idratazione più alta per favorire la leggerezza e la crescita in fase di cottura.

RICETTA

Impasto pizza integrale
Farina integrale400 g
Farina Tipo 0\1 (W300)100 g
Acqua350 g
Sale15 g
Lievito1.5 g

Articoli Correlati

(Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

(Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

(Articoli correlati: Cottura pizza fatta in casa)

Conclusioni

Come abbiamo visto è possibile utilizzare la farina integrale sia con per pizza Napoletana sia per pizza in Teglia con alcuni piccoli accorgimenti.

NEL CASO AVESTE DELLE DOMANDE O DEI DUBBI SU PASSAGGI SPECIFICI, POTETE COMMENTARE NELL’APPOSITA SEZIONE IN BASSO O CONTATTARMI SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI PIZZA & LIEVITATI CLICCANDO QUI.

NEL MENU PRINCIPALE ANDANDO SULLA CATEGORIA “PIZZA E LIEVITATI” SI APRIRÀ UN MENU A TENDINDA


DOVE TROVERETE LA CATEGORIA “CONSIGLI” CHE SARA DEDICATA INTERAMENTE A CONSIGLI SPECIFICI SU IMPASTI PER PIZZA E NON SOLO. A PRESTO

Rispondi